


News da UNIMA Internazionale
UNESCO
20° anniversario della Convenzione UNESCO del 2005
Sulla Protezione e Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali
Nel 2025 celebriamo il 20° anniversario della Convenzione UNESCO del 2005 sulla Protezione e Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, un testo fondamentale che rappresenta uno strumento chiave per il nostro settore.
Ratificata da UNIMA, questa convenzione sostiene il riconoscimento e la promozione delle arti della marionetta in tutto il mondo, favorendo la diversità culturale, il dialogo interculturale e la cooperazione internazionale.
Come comunità impegnata nella conservazione e nell’innovazione dell’arte della marionetta, abbiamo l’opportunità di utilizzare questa convenzione per promuovere le nostre pratiche, difendere i nostri diritti culturali e aumentare la visibilità delle nostre iniziative presso le istituzioni e le politiche culturali globali.
L'UNESCO ha lanciato un sito web dedicato a questa celebrazione, offrendo una piattaforma in cui tutti possono presentare le proprie attività e iniziative in linea con gli obiettivi della convenzione.
Potete visitare il sito web e inviare le vostre attività tramite il seguente link:
https://www.unesco.org/creativity/en/celebrating-20-years-empowering-creativity
Vi invitiamo a contribuire e a mettere in evidenza i vostri progetti, dimostrando l’importanza dell’arte della marionetta nella diversità culturale globale.
Per qualsiasi domanda o osservazione riguardante la convenzione all'interno di UNIMA, vi preghiamo di contattare Clément Peretjatko, il rappresentante nominato dal comitato esecutivo per il follow-up della convenzione: europe@unima.org
Insieme, rendiamo questo anniversario un'opportunità per rafforzare il nostro impegno verso la diversità culturale e affermare il teatro di figura come un’arte vibrante, essenziale e universale.
Foto: UNESCO – Thandiwe Muriu Camo
