



News da UNIMA Italia
TORTONA 21 MARZO 2026
Programma della giornata del 21 marzo
La prima delle tre giornate insieme si apre con un programma ricco di incontri e occasioni di scambio.
Nel corso della mattinata sono previste due visite museali, entrambe di grande interesse artistico e culturale.
Il pomeriggio sarà invece dedicato a una serie di appuntamenti di approfondimento e confronto.
Il primo incontro sarà dedicato al progetto di UNIMA Italia SEMENZAIO, che, dopo la sua recente e prematura scomparsa, verrà intitolato a Paola Bassani. Paola è stata l’ideatrice e la principale promotrice del progetto, al quale ha dedicato cura e attenzione fin dalla sua nascita. Semenzaio nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti di accompagnamento alla creazione di spettacoli
e progetti artistici, sostenendo artisti, artiste e compagnie attraverso spazi prova gratuiti, tutoraggi tecnici e artistici e supporto amministrativo e gestionale.
A seguire incontreremo la Compagnia Pouët, che presenterà il progetto Egnatia | Figure in viaggio tra Ovest e Est, ideato e realizzato dalla compagnia con il patrocinio di UNIMA Italia e la collaborazione di UNIMA Hellas e UNIMA Türkiye.
La compagnia racconterà il viaggio realizzato tra agosto e dicembre 2025 — da Roma a Istanbul — alla scoperta della vitalità del teatro di figura tra Occidente e Oriente, e presenterà un’anteprima del film documentario attualmente in fase di produzione.
Alle ore 18:00 verranno inaugurate tre mostre dedicate alla diffusione e alla conoscenza del Teatro di Figura in alcune delle sue molteplici forme. Il percorso espositivo si aprirà con una mostra monografica sulle maschere dei burattini in Italia, a cura di UNIMA Italia, per proseguire nell’universo immaginifico del Maestro Natale Panaro e approdare infine alla lunga e ricca storia della realtà piemontese che ci ospita: l’Associazione Sarina.
Dopo un apericena offerto dall’Associazione, la serata proseguirà con la visione di tre documentari dedicati ai marionettisti e alle marionettiste di Gaza nell’ambito del progetto Artisti della Speranza, e si concluderà con un momento conviviale di conversazione e condivisione.
