UNIMA Italia promuove INIZIATIVE ED ATTIVITÀ ISTITUZIONALI volte a favorire il dialogo e l'incontro tra i propri soci e socie. Ogni anno organizza due eventi principali in due diverse città italiane: la Giornata Mondiale della Marionetta, celebrata a marzo, e le Giornate d'Autunno, che si svolgono in ottobre. Questi appuntamenti prevedono momenti istituzionali significativi, come le due assemblee annuali dell’associazione, che rappresentano un'importante occasione democratica in cui i soci partecipano attivamente alle decisioni collettive. Gli eventi sono arricchiti da spettacoli, mostre e incontri, creando momenti di condivisione e crescita culturale. Inoltre, come parte della rete mondiale di UNIMA, il Centro Nazionale italiano partecipa ogni quattro anni al Congresso Mondiale, durante il quale si tengono le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Esecutivo.
Un elemento fondamentale della struttura organizzativa dell'associazione è rappresentato dai gruppi di lavoro, coordinati dai Consiglieri Nazionali e aperti a tutti i soci e socie. Questi gruppi si dedicano con impegno alla riflessione e alla realizzazione di PROGETTI su temi centrali quali la creazione artistica, le implicazioni sociali della marionetta e dell’oggetto animato, la valorizzazione del patrimonio e la sostenibilità. Gli incontri organizzati con esperti esterni arricchiscono ulteriormente il dibattito, affrontando questioni legate al bene comune, alla normativa vigente per le arti dello spettacolo, alla promozione del patrimonio storico, alla riflessione artistica.
Il contributo volontario dei membri nei gruppi di lavoro è cruciale per il successo dei progetti e delle attività di UNIMA Italia. È grazie alla dedizione e al tempo offerto dai soci e dalle socie che l’associazione può sviluppare iniziative che arricchiscono il panorama culturale e artistico. Dal 2020, tutte le riunioni di UNIMA Italia si svolgono anche in modalità online, garantendo così una partecipazione più ampia e inclusiva, consentendo a tutti i membri di contribuire ai lavori in corso, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica.
Inoltre, molti membri di UNIMA Italia sono attivamente coinvolti all'interno delle COMMISSIONI DI UNIMA, contribuendo con il loro prezioso impegno alla crescita della comunità marionettistica a livello mondiale.