Simposio, le declinazioni sociali della figura e dell'oggetto animato#0 - Porto Sant'Elpidio 2022
Giornata Mondiale della Marionetta - Busto Arsizio 2023
Simposio, le declinazioni sociali della figura e dell'oggetto animato#2 - Follonica 2024
UNIMA Italia è una comunità. Una comunità di valori e non d’interessi, ecologica e non economica, basata sulla collaborazione e non sulla competizione. Una comunità democratica, inclusiva e solidale, fondata sulla partecipazione attiva e responsabile. Una comunità che vuole essere antagonista ai modelli imposti dalla società attuale e sperimenta, nell’alleanza tra culturale e sociale, un proprio modo di essere soggetto politico.
UNIMA Italia è, fin dalla sua fondazione al Teatro Argentina di Roma nel 1980, Centro Nazionale di UNIMA (Union Internationale de la Marionnette). Da allora ha progressivamente rafforzato la sua presenza e il suo ruolo di promozione e diffusione del teatro di figura in tutto il territorio nazionale.
Oggi conta oltre 250 soci e socie, tra teatri, fondazioni, musei, compagnie, artisti e artiste, studiosi e studiose, e anche persone interessate e appassionate a queste forme di teatro.
UNIMA Italia è fondata sulla partecipazione attiva e responsabile dei soci e delle socie, che, grazie ai gruppi di lavoro, possono contribuire alla concezione, progettazione e organizzazione delle attività associative. Questi gruppi affrontano temi come la creazione artistica, le implicazioni sociali del teatro di figura e dell'oggetto animato, la formazione professionale, la tutela del patrimonio, la sostenibilità e il welfare. Tutte le riunioni si svolgono anche online, per favorire una partecipazione più ampia.
Oltre ai momenti associativi più istituzionali, UNIMA Italia organizza incontri con ospiti esterni su temi artistici, culturali e sociali d’interesse comune, sulle normative e regolamentazioni del settore, sulla promozione e divulgazione del patrimonio storico nazionale. Inoltre, promuove pubblicazioni e ricerche sul teatro di figura.
Tra i vari progetti dell'associazione c’è l'iniziativa SEMENZAIO, un dispositivo solidale di sostegno alla produzione e alla creazione per compagnie e artisti emergenti.
UNIMA Italia organizza ogni anno tre importanti manifestazioni: a marzo la GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA, a giugno/luglio SIMPOSIO e, in ottobre, le GIORNATE D’AUTUNNO. Queste iniziative si svolgono ogni volta in una città diversa e, per tre o quattro giorni, ospitano spettacoli, mostre e incontri dedicati al teatro di figura, oltre alle due assemblee annuali dell'associazione (marzo e ottobre). Il principale valore di questi appuntamenti è favorire incontri e scambi culturali e artistici tra soci e socie e non solo.
UNIMA Italia svolge anche un’intensa attività internazionale. È presente con i Consiglieri e le Consigliere Internazionali agli appuntamenti istituzionali UNIMA e con diversi soci e socie in molte commissioni. Sta lavorando, di concerto con THEMAA/UNIMA France e UNIMA Federación España, alla costituzione di un raggruppamento di centri europei e, con UNIMA Burundi, firmerà presto un accordo di gemellaggio per favorire lo sviluppo di un dialogo con questo centro africano di recente costituzione.