top of page

Simposio

le declinazioni sociali della figura e dell'oggetto animato

UNIMA Italia

Le figure animate come marionette, burattini e pupazzi rappresentano potenti strumenti di comunicazione capaci di influenzare e arricchire la vita comunitaria.

 

Queste forme artistiche e comunicative promuovono valori culturali, educativi e terapeutici, facilitando al contempo l'inclusione e l'integrazione sociale.

 

Le figure animate possono superare barriere linguistiche e culturali, permettendo l'espressione di idee ed emozioni in modo accessibile e coinvolgente.


Da questi presupposti nasce Simposio, le declinazioni sociali dell’uso della figura e dell’oggetto animato, un'iniziativa promossa da UNIMA Italia.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire incontri e confronti professionali tra chi utilizza queste forme espressive nei più diversi contesti sociali.

Simposio è un'esperienza di incontro tra soci e non soci di UNIMA, nata per esplorare le molteplici applicazioni della figura e dell'oggetto animato nei contesti sociali.

 

Simposio è una comunità in ricerca che si sviluppa in modo diffuso e inclusivo, senza rigide gerarchie.

 

Simposio è anche un cantiere di documentazione che, raccogliendo le tracce lasciate dai partecipanti ad ogni edizione, mira ad approfondire l'esperienza attraverso un lavoro progressivo di analisi che permette di generare materiali di rilancio e riflessione.

Nel corso del tempo, attraverso un processo di co-costruzione, la comunità di Simposio si propone di aprire orizzonti di scoperta e conoscenza, apprendimento e studio, promuovendo la condivisione di pratiche e il confronto tra pari su ambiti, metodologie e relazioni inter-professionali.

 

EDIZIONI REALIZZATE

- SIMPOSIO #0

23 e 24 LUGLIO 2022 a PORTO S. ELPIDIO (MARCHE) presso il TEATRO DELLE API, in collaborazione con l'associazione culturale Lagrù APS - I Teatri del Mondo - Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi.

 

- SIMPOSIO #1

21, 22 e 23 LUGLIO 2023 a FORMIA (LAZIO) presso il TEATRO BERTOLD BRECHT e il PICCOLO TEATRO IQBAL MASIH, in collaborazione con l'associazione culturale Collettivo Bertolt Brecht.

 

- SIMPOSIO #2 

27, 28 e 29 GIUGNO 2024 a FOLLONICA (TOSCANA), presso il TEATRO FONDERIA LEOPOLDA, in collaborazione con la Compagnia Zaches Teatro, AdArte Spettacoli e il Comune di Follonica.

MAPPA DELLE EDIZIONI TRASCORSE

Questa mappa multimediale offre un percorso attraverso il programma e i contenuti delle edizioni passate, includendo le tracce e i contributi dei partecipanti.

 

Creata e costantemente aggiornata dal sottogruppo "documentazione", la mappa si occupa di organizzare, strutturare e rendere accessibili i vari materiali prodotti durante il Simposio, che spaziano da esperienze vissute a riflessioni teoriche, fino a materiali grafici.

Simposio#0 - Porto S. Elpidio 2024

IMMAGINE FONDO OK.png
LOCANDINA SIMPOSIO UNIMA Italia

Simposio#1 - Formia 2024

IMMAGINE FONDO OK.png
LOCANDINA SIMPOSIO#1

Simposio#2 - Follonica 2024

IMMAGINE FONDO OK.png
SIMPOSIO UNIMA Italia locandina
bottom of page