Il Congresso di UNIMA è l'organo di governo supremo dell'Union Internationale de la Marionnette (UNIMA).
Si tiene ogni quattro anni e definisce l'orientamento strategico di UNIMA, approva i rapporti principali, modifica gli statuti ed elegge il nuovo Esecutivo.
Tutti i membri di UNIMA sono invitati a partecipare e prendere parte alle discussioni, sebbene i diritti di voto siano riservati ai Consiglieri Internazionali eletti e ai membri del Comitato Esecutivo.
I congressi dell'UNIMA hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo e nell'evoluzione dell'organizzazione e del teatro di marionette a livello internazionale. Qui una breve descrizione del susseguirsi dei diversi Congressi nel tempo (fonte: World Encyclopedia of Puppetry Art - WEPA)
Congresso fondativo (1929, Praga)
L'UNIMA è stata fondata il 25 maggio 1929 a Praga con la partecipazione di rappresentanti di 11 paesi. Questa prima assemblea ha stabilito i principi fondatori dell'organizzazione, tra cui l'apertura non solo ai marionettisti, ma anche a chiunque fosse interessato all'arte della marionetta. Justin Godart fu nominato presidente onorario, Jindřich Veselý presidente, e Karel Slanski segretario generale.
Congresso post-bellico (1957, Praga)
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'UNIMA ha tenuto il suo quinto congresso a Praga, nel dicembre 1957, riunendo artisti di 17 paesi, tra cui gli Stati Uniti, l'India, e la Corea del Nord. È stato un momento di rinascita per l'organizzazione, con la partecipazione di nuovi paesi e l'elezione di un "Presidium di lavoro" che ha portato una nuova energia all'UNIMA.
Congresso del 1958 (Bucarest)
Il sesto congresso si è svolto in concomitanza con il primo Festival Internazionale dei Teatri di Marionette, includendo esibizioni di 29 artisti e compagnie da 31 paesi. Questo evento ha segnato l'inizio dell'usanza di combinare i congressi UNIMA con festival, conferenze e workshop.
Evoluzione negli anni '60 e '70
Congressi successivi si sono tenuti a Bochum-Braunschweig (1960), Varsavia (1962), Monaco (1966) e hanno contribuito alla crescita continua dell'organizzazione. A partire dal congresso del 1972 a Charleville-Mézières, i congressi sono stati tenuti ogni quattro anni e si è stabilita una maggiore decentralizzazione delle attività attraverso i centri nazionali.
Congressi internazionali (1980, Washington)
Il 13° congresso del 1980 a Washington è stato il primo fuori dall'Europa e ha visto la partecipazione di oltre 1.500 marionettisti da 48 paesi. È stato un momento di scoperta per nuove forme artistiche e ha rafforzato i legami internazionali.
Espansione globale (dal 1984 al 2004)
Durante questo periodo, l'UNIMA ha adottato diverse riforme organizzative, incluso un maggiore coinvolgimento dei centri nazionali e lo sviluppo di nuove commissioni tematiche. Il 19° congresso del 2004 a Rijeka-Opatija ha eletto Massimo Schuster come presidente e ha visto la realizzazione dell'Enciclopedia Mondiale delle Arti della Marionetta.
Recenti sviluppi (2016-2021)
Il 22° congresso si è tenuto a Tolosa/San Sebastián (2016) e l'UNIMA ha continuato a espandere la sua presenza globale, celebrando il suo 90° anniversario nel 2019. A causa della pandemia di Covid-19, il 23° Congresso UNIMA, inizialmente previsto per il 2020 a Bali, è stato posticipato al 2021 e, per la prima volta, si è svolto interamente in formato digitale. Questo nuovo approccio ha consentito a molti Consiglieri Internazionali, per i quali sarebbe stato complicato raggiungere una destinazione così lontana, di partecipare al Congresso. Inoltre, ha facilitato l'accesso anche ai membri ordinari di UNIMA, che hanno potuto prendervi parte con maggiore facilità. Durante questo Congresso, si è stabilito che in futuro ogni congresso offrirà la possibilità di partecipare sia in presenza che online.
PROSSIMO CONGRESSO : 26-30 MAGGIO 2025 - CHUNCHEON (Repubblica della Korea, Korea del Sud)