top of page

Semenzaio

Semenzaio UNIMA Italia

Semenzàio s. m. [ der. di semenza]. – 1. Appezzamento di terreno di buone qualità e ben concimato a cui si affidano i semi di piante che dopo qualche tempo dovranno essere trapiantate a dimora. 2. Fig. letter. Ciò che costituisce l’origine o il primo stadio di uno sviluppo ulteriore.

 

Il progetto SEMENZAIO di UNIMA Italia nasce per sostenere artisti e compagnie giovani che stanno intraprendendo un percorso di professionalizzazione nel campo del teatro di figura. È un dispositivo fondato sul semplice principio dell’accompagnamento, sia artistico che produttivo, e pensato per aiutare i giovani nella difficile fase di strutturazione di sé stessi e degli organismi che li uniscono. È un dispositivo chiaro e diretto, inclusivo e di facile accessibilità, che cerca di colmare un vuoto e si pone come un’alternativa possibile alle logiche competitive del mercato. Infatti, a differenza di altri dispositivi “istituzionali” con le medesime finalità, il progetto SEMENZAIO ha la particolarità di essere costruito esclusivamente a partire dall’offerta e non dalla domanda. L’offerta di chi, volendo con-dividere parte dei propri mezzi e del proprio sapere con altri, mette a disposizione risorse accessibili e gratuite.

 

Nella pratica il progetto SEMENZAIO consiste in un Albo dove artisti e compagnie giovani possano trovare un’offerta di luoghi per residenze artistiche (sale prove, laboratori di costruzione, etc.), di strumenti di lavoro, di supporti alla creazione, di consigli tecnici, artistici e organizzativi ma anche di artisti, studiosi e operatori del settore, disposti a trasmettergli le loro le arti, il loro mestiere e le loro conoscenze nel campo del teatro di figura.

Rispettando poche e semplici regole è possibile beneficiare di queste offerte, messe a disposizione in forma solidale da socie e soci di UNIMA Italia. Qui di seguito è pubblicata la mappa delle offerte, sempre aggiornata, e le istruzioni necessarie per poterne beneficiare.

MODALITÀ

 

Il progetto SEMENZAIO è un dispositivo solidale fondato non su rapporti produttivi ma su rapporti umani e sulla volontà dei soggetti coinvolti, indifferentemente che siano persone fisiche o persone giuridiche, a stabilire tra loro un clima di mutua collaborazione artistica e culturale.

 

Il progetto SEMENZAIO consiste in un Albo, che trovate qui di seguito riportato, dove sono elencati i soggetti interessati a offrire (a mettere a disposizione), un bene materiale o immateriale, e chiamati d’ora in poi offerenti. A questo Albo possono accedere liberamente tutti i soggetti interessati a usufruire delle offerte, purché socie o soci UNIMA Italia, e chiamati d’ora in poi beneficiari.

Per poter aderire al progetto SEMENZAIO la procedura è molto semplice e diretta:

  • Il potenziale beneficiario, dopo aver individuato nell’Albo l’offerta che meglio corrisponde alle sue necessità, deve contattare l’offerente scrivendo all’indirizzo mail indicato nella scheda a lui dedicata.

  • Nella mail di contatto il potenziale beneficiario deve motivare il suo interesse per quella particolare offerta e formulare all’offerente la sua richiesta, specificando tempi e modi.

  • L’offerente è tenuto a rispondere se, e come, è in grado di soddisfare nei modi e nei tempi la richiesta ricevuta, anche proponendo soluzioni alternative o integrative.

  • L’offerente e il beneficiario una volta verificata la praticabilità, nei tempi e nei modi, delle attività concordate, procedono alla stipula dell’Accordo qui di seguito riportato.

  • L’offerente e il beneficiario sono tenuti a informare UNIMA Italia della stipula dell’Accordo.

 

Per chiarimenti, consigli o ulteriori informazioni potete scrivere a UNIMA Italia, all’indirizzo: semenzaiounimaitalia@gmail.com

Vuoi aderire offrendo uno spazio e/o una competenza?

Hai bisogno di uno spazio e/o di una competenza?

SCOPRI LE POSSIBILITÀ

lista generale semenzaio
bottom of page