Gemellaggio con UNIMA Burundi
La nostra Associazione, a seguito dell’incontro online avuto con tre Centri Nazionali UNIMA africani in occasione della Giornata Mondiale della Marionetta 2024, ha avviato una collaborazione con UNIMA Burundi, associazione di recente formazione e ancora in fase di strutturazione.
L’obiettivo di questa collaborazione – che desideriamo si traduca in un vero e proprio gemellaggio - è di organizzare scambi e progetti che coinvolgano i/le soci/e di entrambe le nostre associazioni.
Tra i punti su cui si è deciso inizialmente di lavorare vi è l’accompagnamento di UNIMA Italia nella strutturazione del Centro UNIMA Burundi; l’organizzazione di incontri online per i/le soci/e di UNIMA Italia per conoscere la situazione del giovane paese africano; l’organizzazione di formazioni on line svolte da soci/e di UNIMA Italia per i/le soci/e UNIMA Burundi; la ricerca di fondi per favorire uno scambio di esperienze anche in presenza.
Il teatro di figura, così come noi lo intendiamo, è nuovo in Burundi.
Il gruppo fondatore del Centro UNIMA sta facendo un enorme lavoro per farlo conoscere nel proprio paese, convinto che sia uno strumento culturale di grande forza sociale.
Avverte però il bisogno di consolidare le conoscenze acquisite e di formarsi a nuovi linguaggi della figura.
Da qui nasce l’idea di un gemellaggio tra le nostre Associazioni all’insegna dell’incontro e dello scambio.
PRESENTAZIONE DI UNIMA BURUNDI
Il Centro Nazionale UNIMA Burundi è stato fondato il 25 aprile 2023, con l’approvazione del Consiglio Esecutivo di UNIMA Internazionale in occasione del Congresso tenutosi a Bali, Indonesia.
La missione di UNIMA Burundi è quella di promuovere le arti del teatro di figura, una forma artistica in gran parte sconosciuta nella Repubblica del Burundi, sostenendo la formazione, la creazione e la ricerca al fine di rafforzare il riconoscimento di quest’arte sia a livello nazionale che nella regione dei Grandi Laghi.
Questo riconoscimento implica anche la volontà di UNIMA Burundi di stabilire stretti legami con altri Centri Nazionali, in particolare quelli rappresentati nella Commissione Africa di UNIMA, di cui UNIMA Burundi è membro.
Inoltre, UNIMA Burundi sta sviluppando collaborazioni con altri Centri Nazionali in tutto il mondo e con associazioni e istituzioni locali.
Così, nonostante le limitate risorse finanziarie, UNIMA Burundi persegue le sue missioni dando ai suoi membri la possibilità di seguire corsi di formazione.
Tra queste, citiamo la formazione sostenuta da UNIMA Internazionale e sostenuta dall’UNESCO, dal titolo “Il teatro di figura di domani in Africa: drammaturgia e sperimentazione digitale” nel maggio 2023, con Alessandra Amicarelli (Italia) e Athanase Kabré (Burkina Faso) come formatori per il teatro di figura nello spazio pubblico.
Sotto l’impulso dell’associazione no-profit Abasamandari, fondata nel 2018 da un gruppo di otto studenti del filone delle arti performative dell’Università del Burundi, UNIMA Burundi è attualmente impegnata in una fase di ricerca e creazione per promuovere le arti del teatro di figura: “Il Padre e la Madre”, uno spettacolo di marionette giganti, musica e danza pienamente in linea con i suoi obiettivi statutari.
Questo spettacolo sarà caratterizzato da tre marionette giganti, una delle quali rappresenta una mucca che simboleggia l’importanza di questo animale nella cultura burundese, mentre le altre due incarnano un uomo e una donna vestiti con costumi tradizionali burundesi, ancestrali narratori di racconti della tradizione orale.
Le tre marionette attraverseranno la città di Bujumbura per avvicinare a sé il pubblico creando momenti di incontro, poesia e condivisione di racconti e danze.
L’obiettivo di questo progetto è quello di preservare e proteggere la cultura burundese, attualmente minacciata di estinzione, utilizzando l’innovativa arte del teatro di figura.
MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Mandera Eraste, Presidente del Centro UNIMA Burundi
Mugiraneza Berline, Vice-Presidente di UNIMA Burundi
Shurweryimana Fabrice, Tesoriere di UNIMA Burundi
Nishimwe Ercie, Segretario di UNIMA Burundi
CONSIGLIERI INTERNAZIONALI
Mandera Eraste
Niyongabo Jean D’arc
MEMBRI ASSOCIATI
Eraste Mandera
Mugiraneza Sedan
Ercie Nishimwe
Fabrice Shurweryimana
Arco di Niyongabo John
Prosper Nkunzimana
Fabrice Djuma Saïd
Mathilde Niyintunze
Telesforo Shakaryimana
Leslie Cybela Iteka
OTTOBRE 2024
UN PROGETTO DI FORMAZIONE PER I SOCI E LE SOCIE DI UNIMA Burundi
Nel quadro dell’accordo di gemellaggio che sta per essere siglato tra UNIMA Italia e UNIMA Burundi, s’inserisce questo progetto di formazione on line svolte da soci/e di UNIMA Italia per i/le soci/e UNIMA Burundi.
Chiediamo la disponibilità a chi di voi è interessato a svolgere formazione online gratuite, in inglese o francese, della durata di 1/3 incontri di circa 4 ore l’uno*.
I temi sono liberi e possono spaziare da una tecnica di costruzione e animazione alla storia del teatro di figura in Italia, dall’analisi di aspetti critici di queste forme di teatro alla presentazione di un particolare linguaggio.
Chi è interessato può inviare un progetto di un massimo di 4000 caratteri, in inglese o francese, in cui specifica contenuto e durata all’indirizzo unimaitaliainternazionale@gmail.com, entro il 31 ottobre 2024.
I progetti ricevuti saranno trasmessi a UNIMA Burundi che, sulla base delle loro necessità, sceglieranno quali avviare per primi. Solo dopo si concorderà un calendario degli incontri.
* Per gli incontri online UNIMA Italia metterà a disposizione la propria piattaforma ZOOM.
Si è prevista la durata per incontro di 4 ore per due motivi:
1) La connessione internet in Burundi non è garantita e per questo si devono considerare eventuali interruzioni.
2) Quasi nessuno dei partecipanti ha la possibilità di accedere con i propri mezzi agli incontri online. Devono dunque recarsi in una sede opportuna dove è organizzato il collegamento.
LUGLIO 2024
RYANGOMBE
Dopo un corso di formazione online tenutosi da gennaio a giugno 2024, organizzato dall'UNIMA Burundi e guidato in modo completamente volontario da Alessandra Amicarelli, l'associazione Abasamandari Asbl ha presentato uno spettacolo per bambini dai 6 anni in su, venerdì 12 luglio presso l'Institut Français du Burundi.
Lo spettacolo ha visto protagoniste marionette di varie dimensioni, maschere e marionette giganti. La performance, arricchita dai suoni dell'inanga (uno strumento tradizionale burundese simile a una chitarra), del flauto, da effetti sonori e danze tradizionali, ha celebrato l'arte e la cultura del Burundi attraverso la narrazione di "Il Regno di Ryangombe".
L'evento è stato reso possibile grazie al supporto logistico dell'Institut Français du Burundi e al contributo tecnico di UNIMA Italia, che ha fornito una connessione Zoom per la trasmissione online dello spettacolo.
Tuttavia, a causa di una grave interruzione della connessione Internet a Bujumbura dovuta ai frequenti blackout, la diretta non ha potuto essere seguita in tempo reale.
Questo video documenta quella giornata speciale, un momento entusiasmante di condivisione con il pubblico dell'Institut Français di Bujumbura.
L'équipe responsabile della produzione: - Drammaturgia: Eraste Mandera - Regia: Bajiji Fabrice - Marionettisti, narratori e ballerini: Thelesphore Shaka, Eraste Mandera, Stephanie Sibomana, Bajiji Fabrice, Mathilde Niyitunga - Musica: Fils Torobeka Karanga Kakera - Scenografia: Mathilde Niyitunga - Costumi e trucco: Umuduri Coop - Regia luci: Ir Christal - Regia audio e direzione artistica: Jeandarc Niyongabo
APRILE 2024
CONTRIBUTO DI UNIMA ITALIA
AL CROWDFUNDING DI UNIMA BURUNDI
PER LA CREAZIONE DELLE MARIONETTE DEL PROGETTO "LE PÈRE ET LA MÈRE"
Nei mesi scorsi, UNIMA Italia ha voluto sostenere un progetto di sviluppo dell’arte marionettistica in Burundi, attraverso una donazione di 100€ al primo progetto di creazione di uno spettacolo di marionette portato congiuntamente dall’associazione culturale Abasamandari e dall’UNIMA Burundi.
La donazione è stata fatta partecipando al crowdfunding “Le Père et la Mère”, una colletta che ha avuto successo grazie alla partecipazione di numerosi donatori e donatrici di tutto il mondo.
In seguito alla donazione effettuata, abbiamo ricevuto questo messaggio da parte del presidente dell’Associazione Abasamandari e Consigliere Internazionale di UNIMA Burundi:
Caro Centro UNIMA ITALIA,
Desideriamo inviarvi i nostri più sinceri saluti e speriamo che questa email vi trovi in buona salute.
Desideriamo esprimervi la nostra profonda gratitudine per la generosa donazione che ci avete fatto.
In allegato troverete il nostro gesto di riconoscimento per il vostro fondamentale sostegno al nostro progetto di creazione dello spettacolo teatrale di marionette giganti, “Il Padre e la Madre”.
Grazie all’ importo raccolto, siamo riusciti a progredire notevolmente con il progetto, coprendo le spese di tre delle quattro fasi previste: ricerca drammaturgica, acquisto del materiale per la costruzione delle marionette, costruzione delle marionette. Restano le fase delle prove e della diffusione su cui stiamo progredendo nella programmazione.
Questa somma ci ha infatti permesso di coinvolgere altri partner locali e internazionali nel progetto, consentendoci di ampliare il nostro network nel mondo artistico, soprattutto tra i marionettisti.
Il vostro contributo ci ha reso partecipi di un’esperienza straordinaria e ci ha spinti a compiere un passo significativo nel mondo dell’arte.
Vi ringraziamo di cuore per il vostro straordinario sostegno.
Con sincera gratitudine,
Jean d’Arc NIYONGABO,
Presidente e Direttore Artistico.