CHI SIAMO

L’UNIMA (Union Internationale de la Marionnette) fondata nel 1929, è un’Organizzazione Internazionale Non Governativa che gode di uno statuto consultativo presso I’UNESCO e riunisce delle persone di tutto il mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette al fine di servire con quest’arte i valori umani quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli senza distinzione di razza, convinzioni politiche o religiose, la diversità delle loro culture in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, come sono definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni unite del 10 dicembre 1942.

La storia

UNIMA – Associazione Internazionale dei Marionettisti (nella sua prima dizione}- è la più antica associazione culturale nel mondo. Nasce a Praga, in Cecoslovacchia, il 20 maggio 1929, in occasione del Congresso dei marionettisti cechi.

Organigramma

Cariche elettive e onorarie 2020-2024

Statuto e regolamento

Statuto e il Regolamento di Unima Italia approvati entrambi nell’Assemblea dei Soci tenutasi a Grugliasco (To) lunedì 12 ottobre 2020