UNIMA INCONTRI

Le nostre iniziative

Idee in circolo

Un ciclo di incontri aperto ai soci

Simposio n.0

Le declinazioni sociali dell’uso della figura e dell’oggetto animato

 due giorni in cui si susseguono momenti di confronto e scambio teorico-pratico tra soci UNIMA Italia sul tema della formazione in ambito sociale e pedagogico concentrato sulle declinazioni sociali dell’uso della figura e dell’oggetto animato. Il desiderio è quello di porre al centro la parola Educazione intesa come collante del tessuto sociale del nostro Paese così tanto vario e variegato

Giornata Mondiale della Marionetta

Celebrata dal 2003 per iniziativa dell’Union Internationale de la Marionette, la Giornata Mondiale è l’occasione per rendere omaggio al teatro di figura, arte millenaria di eccezionale ricchezza che fa della sintesi e del simbolismo, della virtuosità tecnica e della poesia il suo punto di forza che la rende un’arte universale.

Semenzaio

Un progetto UNIMA Italia per sostenere artisti e compagnie giovani che stanno intraprendendo un percorso di professionalizzazione nel campo del teatro di figura. Un’opportunità per aiutarli a strutturare sé stessi e gli organismi che li uniscono, sia da un punto di vista artistico che produttivo.

Archivio

Resiliart

UNESCO - UNIMA
Marzo 2021

Per valutare gli impatti della crisi COVID-19 nel settore mondiale del teatro di figura, UNIMA Internazionale ha deciso di partecipare al progetto dell’UNESCO, ResiliArt, che consiste in una serie di tavole rotonde virtuali con artisti e professionisti del settore.

UNIMA Italia: chi siamo

Gennaio - febbraio 2021

Due incontri a cura di UNIMA Italia, per conoscere meglio l’associazione in vista del Congresso Mondiale di UNIMA

Sportello UNIMA Italia

2020

Incontri aperti ai soci rispetto agli aggiornamenti ministeriali e DPCM relativi al settore Teatro e Teatro di Figura

Che fare?

UNIMA 2020

Soluzioni e possibilità per affrontare la Pandemia e non solo