Drammaturgie del teatro di figure
Una nuova rubrica su Dramma.it
Continuando a coltivare, ampliandolo, il nostro progetto fondativo, che è quello di gettare uno sguardo attento sul mondo della drammaturgia contemporanea, più vasto e diversificato di quanto si immagini, inauguriamo una nuova rubrica. Si occuperà di Teatro di Figura e della sua drammaturgia, quindi di quell’ambito spettacolare che va dal teatro di marionette e burattini a quello delle ombre e appunto delle figure, tra danza e narrazione, un mondo spesso dimenticato dalla critica e confinato in una sorta di Serie B rivolta a bambini e ragazzi. Dimenticato forse dalla critica ma non dagli artisti che attraverso questa forma di spettacolo ricercano nuovi spazi che sappiano andare anche oltre i confini fisici dell’attore, avendo come riferimenti esperienze di avanguardia, come Gordon Craig, o addirittura inattese come tante innovazioni che in questi anni hanno attraversato il Teatro italiano, ricchissimo di tradizioni preservate a fatica ma con amore, e quello europeo. La nuova rubrica sarà curata da Alfonso Cipolla, certamente uno dei massimi esperti del settore, che ha frequentato in molti modi ed in diversi ruoli, ed è dal 2020 Presidente della sezione italiana di UNIMA (Unione internazionale della Marionetta). Ogni mese accoglierà interventi e articoli sulla drammaturgia di figura, da parte di chi nel Teatro di Figura opera come artista o come studioso. Tutto quanto a rispettare un invito e un impegno, mio e del Direttore Marcello Isidori, a incrementare gli spazi dedicati dalla critica al Teatro di Figura, come proposto nel recente convegno dedicato, da UNIMA e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, all’argomento. Il primo intervento è ovviamente riservato ad Alfonso Cipolla che illustrerà al lettore sorgenti, confini e prospettive di un segmento, quello del Teatro di Figura, che negli ultimi anni sta riscuotendo di nuovo un sempre maggior successo presso il pubblico anche adulto.
Maria Dolores Pesce su Dramma.it