Tavola Rotonda ResiliArt ITALIA

UNESCO – UNIMA

ResiliArt Italia

Tavola Rotonda cura di UNIMA Italia

Per valutare gli impatti della crisi COVID-19 nel settore mondiale del teatro di figura, UNIMA Internazionale ha deciso di partecipare al progetto dell’UNESCO, ResiliArt, che consiste in una serie di tavole rotonde virtuali con artisti e professionisti del settore.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare gli Stati membri dell’UNESCO sulle ricadute negative che le misure di contenimento hanno avuto sul settore della cultura e favorire lo sviluppo di politiche che possano aiutare i singoli artisti e le comunità creative a superare questa crisi.

A tal fine, UNIMA Internazionale ha organizzato da giugno ad agosto 2020 tavole rotonde transnazionali e, da settembre 2020 a marzo 2021, ha sollecitato i Centri Nazionali a proporre tavole rotonde nazionali.

UNIMA Italia, che con i suoi oltre 160 soci rappresenta una parte significativa del teatro di figura nel nostro paese, ha aderito con entusiasmo al progetto ResiliArt e vi parteciperà con una tavola rotonda programmata per

lunedì 1° Marzo 2021, alle ore 18.00.

Per la nostra Associazione questo incontro è l’occasione per aprire una seria riflessione sul nostro settore e su tutte le criticità sistemiche che lo attraversano e che la crisi sanitaria ha reso ancora più evidenti e profonde.
Tanti sono i problemi sul tavolo: dai finanziamenti pubblici al welfare; dall’autoimprenditorialità artistica alle forme d’impresa per le piccole compagnie; dal sostegno alla distribuzione alla mancanza di rappresentanza.
Problemi che certamente affliggono il teatro di figura ma che, in buona parte, sono comuni ad altri settori del teatro e per questo meritano di essere affrontati con una grande ampiezza di vedute e senza steccati di genere.

Hanno partecipato alla tavola rotonda:

  • Prof. Lucio Argano, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo presso il MIBACT;
  • On. Chiara Gribaudo, Deputata alla Camera dei Deputati;
  • Francesca D’Ippolito, Presidente di C.Re.S.Co (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea);
  • Piero Corbella, Presidente di ATF/AGIS (Associazione dei Teatri di Figura);
  • Fabrizio Montecchi, Segretario Nazionale di UNIMA Italia;
  • Massimiliano Venturi, rappresentante del Gruppo di Lavoro “Sopravvivenza e Sostenibilità” di UNIMA Italia.

L’incontro è stato moderato moderato da Valter Broggini, Tesoriere di UNIMA Italia.

Tutti gli incontri ResiliArt sono accessibili sul sito di UNIMA Internazionale.