Giornata Mondiale della Marionetta 2022

Giornata Mondiale della Marionetta 2022

Pordenone – Ex Convento di San Francesco 
18 – 19 – 20 marzo

Care Soci e Cari Soci,

il primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, UNIMA Italia ha pubblicato sul sito e sui social l’accorato e toccante appello di Daria Ivanova, membro di UNIMA Ucraina, scritto pochi minuti dopo essere stata svegliata, nella sua casa di Kiev, dal fragore dei bombardamenti. Con quel NO THE WAR, chiaro e tempestivo, il Consiglio Direttivo ha voluto fin da subito prendere posizione, senza sé e senza ma, riguardo a una guerra che non trova nessuna spiegazione né giustificazione nell’orizzonte dei valori di pace e di fratellanza sui quali UNIMA è fondata e a cui si ispira. Per questo motivo questa continuerà a essere la posizione di UNIMA Italia, non può essere altrimenti.

Sentiamo inoltre doveroso mettervi al corrente dei passi che abbiamo intrapreso come Associazione in queste prime settimane di conflitto. Da quel suo primo appello, abbiamo continuato a mantenere i contatti con Daria. Abbiamo cercato di capire in che modo poter aiutare lei e i membri di UNIMA Ucraina ma, al momento, nessuna indicazione precisa ci è giunta. Ci siamo poi confrontati, a più riprese, con il Presidente di UNIMA e i componenti del Comitato Esecutivo per confermare il nostro appoggio alla loro azione, che è allo stesso tempo umanitaria e politica. Riguardo all’azione umanitaria stiamo aspettando indicazioni più precise su come poter contribuire, o inviando denaro al Fondo di Solidarietà Free of Strings Fund o in altri modi. Riguardo all’azione politica invece, data la delicatezza della situazione, riteniamo fondamentale che siano loro a definirne tempi e forme. Con il nostro socio Matteo Spiazzi, rimpatriato in fretta e furia da Kiev allo scoppio del conflitto, stiamo valutando la possibilità di sostenere un progetto di aiuti per studenti di teatro in fuga dalla guerra di cui daremo al più presto altre informazioni. In questi ultimi giorni ci siamo anche interrogati su quale spazio fosse giusto dare a tutto questo in quella che ci si augurava dovesse essere la festa del ritorno alla “normalità”: la Giornata Mondiale della Marionetta 2022. Abbiamo deciso che l’Apertura della GMM 2022, alle 16.00 del 18 marzo, sarà interamente dedicata alla situazione Ucraina e che durante l’Assemblea Generale del 20 marzo saranno proposte a voi socie e soci alcune prime azioni.

Nelle prossime settimane è per noi importante, oltre a mantenere una ferma e indiscutibile posizione contro la brutale aggressione russa, attivare, grazie a interlocutori attendibili come UNIMA, aiuti concreti. Non pensiamo sia giusto improvvisarci esperti in azioni umanitarie ma da donne e uomini di pace quali siamo, pensiamo sia doveroso mettere in campo tutta la nostra umanità per portare aiuto e conforto a burattinaie/i e marionettiste/i, ma non solo, in grande sofferenza a causa di questa guerra.

Vi chiediamo di contribuire con idee, proposte e indicazioni utili a svolgere questo difficile compito ma anche con ospitalità, forza lavoro e contributi economici. Vi terremo informati delle iniziative che via via intraprenderemo in modo che ognuno di voi possa, nei limiti delle sue possibilità e disponibilità, aiutare UNIMA Italia in questo imprescindibile sforzo umanitario.

Il Consiglio Direttivo di UNIMA Italia

Gran parata dei burattini

People&Puppets 1929/2019

90 anni di UNIMA

La mostra People & Puppets è stata concepita come una festa di compleanno che invita a ripercorrere la storia dei 90 anni di UNIMA. Si è configurata come uno snodo che esorta a interrogare il presente volgendosi verso il passato e guardando al futuro.

Il titolo della mostra è stato preso a prestito da un saggio di Henryk Jurkowsky pubblicato nel 1979, in occasione del cinquantenario dalla fondazione di UNIMA, quando, in modo simile a quanto avviene oggi, UNIMA andava alla ricerca delle proprie origini cercando risposte alle domande circa le strade da percorrere.

Introduzione e visita guidata alla mostra

Incontri

Apertura della Giornata Mondiale della marionetta 2022 dedicata alla situazione in Ucraina.

Tavolo di lavoro internazionale, aperto ai soci UNIMA Italia, coordinato da Walter Broggini e con la partecipazione di: Nicolas SAELENS, Presidente di THEMAA/UNIMA FranceToni Rumbau, rappresentante di UNIMA Federación España; Fabrizio Montecchi, Segretario Nazionale di UNIMA Italia.

La collaborazione iniziata due anni fa tra UNIMA Italia e THEMAA/UNIMA France, e recentemente allargata a UNIMA Federación España, può diventare la base su cui costruire un Raggruppamento di Centri Nazionali capace di portare avanti politiche attive a livello europeo, progetti di cooperazione d’interesse comune e scambi culturali e artistici.

Gli incontri di Pordenone sono l’occasione, grazie alla partecipazione di rappresentanti dei tre Centri Nazionali, per definire i termini di questa cooperazione ed arrivare alla stesura di una Convenzione che vincoli questi soggetti a politiche e azioni comuni.

 

Incontro con il Dott. Antonio PARENTE, Direttore Generale della Direzione dello Spettacolo e la Dott.ssa Carmelina MIRANDA, Dirigente del Servizio I – Teatro, Danza, Circhi e Spettacolo Viaggiante, del Ministero della Cultura; a cura di Walter Broggini, Veronica Olmi, Fabrizio Montecchi per UNIMA Italia. Un’occasione per riaffermare che, di là dalla sua specificità artistica, il teatro di figura è a tutti gli effetti un importante settore del comparto culturale del nostro paese, e come tale deve essere considerato se si vogliono superare le criticità del passato e le incertezze del presente.

Incontro con Maria Dolores Pesce vicedirettore di Dramma.it, rivista virtuale che dallo scorso settembre ospita mensilmente una rubrica curata da Alfonso Cipolla sulle molteplici drammaturgie specifiche dei tanti linguaggi del teatro di figura. A oggi sono stati pubblicati gli articoli di Romano Danielli, Fabrizio Montecchi, Luì Angelini, Tonino Murru, Alessandro Libertini, Silvano Antonelli.

Le strutture e le organizzazioni territoriali sono la ricchezza del nostro Paese. Sono soprattutto loro, attraverso la loro azione diretta, a intervenire nella concreta trasformazione della realtà. L’incontro con gli artisti e gli operatori del teatro di figura del Triveneto, come altri realizzati in precedenza da UNIMA Italia, muove dalla convinzione che è proprio nella virtuosa sinergia nazionale – locale che avvengono le esperienze più dinamiche e interessanti di trasformazione del territorio.

Incontro con il nuovo socio onorario UNIMA Italia a cura di Mattia Zecchi.

Radio Resistiamo

A cura di Marco Lucci con la partecipazione dei soci UNIMA Italia
Comizi di Figura: Paolo Pezzutti, Fabio Scaramucci, Ciro Arancini, Margherita Vicario, Barbara Veloce
Conduzione: Remo Di Filippo, Rhoda Lopez, Nadia Milani, Beatrice Baruffini, Mariasole Brusa, Gianluca di Palma
Dalla Mostra: Francesca Cecconi
Giosuè e Peppino: Tonino Murru, Donatella Pau, Elisabetta Pau, Claudia Dettori
Il santo del giorno: Teresa Polo, Giorgio Parisi, Marco D’Agostini, Michele Polo,
Lettura del messaggio per la GMM: Sophie Hames
Meteo: Giacomo Dimase, Lucrezia Tritone, Antonella Caldarella, Steve Cable, Riccardo Pazzaglia, Cristian Camanzi
Radio Londra: Marco Lucci
Reporter di Strada: Angela Forti
Sigla: Silvano Antonelli
Tecnico: Riccardo Reina
Viaggi e montaggi: Marco Lucci, Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini, Remo Di Filippo, Rhoda Lopez, Agostino Cacciabue, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Andrea Rizzo

18 marzo

19 marzo

20 marzo

Uno sguardo dall'estero

Su Titeresante due articoli Toni Rumbau (UNIMA Spagna) sulla Giornata Mondiale della Marionetta organizzata da UNIMA Italia