Giornata Mondiale della Marionetta 2022

Pordenone
18-20 marzo 2022

Carissime e carissimi , si approssima ormai il tempo della nostra festa, della Giornata Mondiale della Marionetta, quest’anno ospitata a Pordenone. Un appuntamento importante, di là dalla ricorrenza in sé, che segna dopo due interminabili anni d’incontri virtuali, la possibilità di rivederci fisicamente, di condividere non solo momenti di riflessione e di crescita comune ma anche conviviali, per rinsaldare amicizie e crearne di nuove. Abbia mo imparato che la formula mista, sia in presenza e sia in alternativa da remoto, è la soluzione che permette la maggior partecipazione possibile e il maggior scambio. E così sarà anche questa volta. Pordenone ci aspetta anche per la grande mostra realizzata per novant’anni dalla fondazione di UNIMA: una mostra ricchissima di marionette, burattini, pupazzi creati dai grandi maestri mondiali del Teatro di Figura. Il titolo, People & Puppet, in queste or e di sangue e di lacrime reali e non metaforiche assume valori vibranti, potenti: è un ricordare la necessaria fratellanza tra i popoli, la mutua comprensione reciproca, che è il nerbo della nostra arte e che il mondo ancora una volta sta rischiando di smarrire. 

Alfonso Cipolla

People&Puppets 1929/2019
90 anni di UNIMA

Organizzata da UNIMA internazionale per il 90° anniversario della sua fondazione questa mostra pone in evidenza l’evoluzione dell’Associazione e delle arti della marionetta a livello mondiale, con materiali audiovisivi, mappe e itinerari, oggetti strettamente legati alla nascita di UNIMA e marionette provenienti da tutto il mondo.

Radio Resistiamo

A cura di Marco Lucci con la partecipazione dei soci UNIMA Italia

18 marzo

19 marzo

20 marzo

Incontri in presenza e online

Tavolo di lavoro internazionale, aperto ai soci UNIMA Italia, coordinato da Walter Broggini e con la partecipazione di: Nicolas SAELENS, Presidente di THEMAA/UNIMA France; Toni Rumbau, rappresentante di UNIMA Federación España; Fabrizio Montecchi, Segretario Nazionale di UNIMA Italia. La collaborazione iniziata due anni fa tra UNIMA Italia e THEMAA/UNIMA France, e recentemente allargata a UNIMA Federación España, può diventare la base su cui costruire un Raggruppamento di Centri Nazionali capace di portare avanti politiche attive a livello europeo, progetti di cooperazione d’interesse comune e scambi culturali e artistici. Gli incontri di Pordenone sono l’occasione, grazie alla partecipazione di rappresentanti dei tre Centri Nazionali, per definire i termini di questa cooperazione ed arrivare alla stesura di una Convenzione che vincoli questi soggetti a politiche e azioni comuni.

Il Presidente UNIMA Italia Alfonso CIPOLLA apre ufficialmente la GMM 2022 con un intervento dedicato ai 40 anni dall’atto di fondazione di UNIMA Italia e con un omaggio a Otello Sarzi, nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita.

Incontro con il Dott. Antonio PARENTE, Direttore Generale della Direzione dello Spettacolo e la Dott.ssa Carmelina MIRANDA, Dirigente del Servizio I – Teatro, Danza, Circhi e Spettacolo Viaggiante, del Ministero della Cultura; a cura di Walter Broggini, Veronica Olmi, Fabrizio Montecchi per UNIMA Italia. Un’occasione per riaffermare che, di là dalla sua specificità artistica, il teatro di figura è a tutti gli effetti un importante settore del comparto culturale del nostro paese, e come tale deve essere considerato se si vogliono superare le criticità del passato e le incertezze del presente.

Incontro con Maria Dolores Pesce vicedirettore di Dramma.it, rivista virtuale che dallo scorso settembre ospita mensilmente una rubrica curata da Alfonso Cipolla sulle molteplici drammaturgie specifiche dei tanti linguaggi del teatro di figura. A oggi sono stati pubblicati gli articoli di Romano Danielli, Fabrizio Montecchi, Luì Angelini, Tonino Murru, Alessandro Libertini, Silvano Antonelli.

Le strutture e le organizzazioni territoriali sono la ricchezza del nostro Paese. Sono soprattutto loro, attraverso la loro azione diretta, a intervenire nella concreta trasformazione della realtà. L’incontro con gli artisti e gli operatori del teatro di figura del Triveneto, come altri realizzati in precedenza da UNIMA Italia, muove dalla convinzione che è proprio nella virtuosa sinergia nazionale – locale che avvengono le esperienze più dinamiche e interessanti di trasformazione del territorio.

Scopri tutta la playlist

Gran Parata dei burattini a Pordenone

Con occhi stranieri

La manifestazione italiana per la Giornata Mondiale della Marionetta raccontata da Toni Rimbau (UNIMA Spagna)