top of page
external-file_edited.jpg

News da UNIMA Italia

TORTONA - Dal 16 al 22 MARZO 2026

Tortona ospiterà la Giornata Mondiale della Marionetta 2026

di UNIMA Italia

Durante l’Assemblea Generale d’Autunno di UNIMA Italia, svoltasi il 18 ottobre 2025 al Teatro Verde di Roma, è stata presentata e approvata la candidatura della città di Tortona come sede della Giornata Mondiale della Marionetta 2026.


La proposta, avanzata dall’Associazione “Peppino Sarina”, nasce dal desiderio di valorizzare un territorio che vanta una lunga tradizione marionettistica e burattinesca, legata ai nomi storici della famiglia Sarina e della Compagnia Marionettistica “Raffaele Pallavicini”.


Il progetto, sostenuto dal Comune di Tortona, dalla Fondazione C.R. Tortona e da diverse realtà associative e scolastiche del territorio, prevede un programma di sei giorni (dal 16 al 22 marzo 2026) con spettacoli, laboratori per bambini e adulti, mostre, incontri e convegni, culminando con l’Assemblea Generale di UNIMA Italia.


La Giornata Mondiale della Marionetta a Tortona vuole essere un’occasione di incontro e partecipazione aperta alla città, in dialogo con artisti, compagnie, studiosi e appassionati di Teatro di Figura provenienti da tutta Italia.


QUI IL LINK PER LEGGERE LA CANDIDATURA

Tortona ospiterà la Giornata Mondiale della Marionetta 2026
bottom of page