



Opportunità dal mondo
LINZ (AUSTRIA) - ENTRO IL 15 GENNAIO 2026
Aperte le candidature per il Pflasterspektakel 2026
Festival di strada
UNIMA segnala che sono ufficialmente aperte le candidature per artisti e compagnie interessate a partecipare al Pflasterspektakel 2026, uno dei più importanti e longevi festival di spettacolo da strada d’Europa.
Il festival, che negli ultimi quasi 40 anni ha accolto artisti di strada da tutto il mondo, attira ogni anno circa 200.000 visitatori e ospita circa 100 compagnie e performer in tre giornate di spettacoli diffusi nel centro della città di Linz (Austria).
Date del festival: 23–25 luglio 2026
Periodo di candidature: 15 novembre 2025 – 15 gennaio 2026
Deadline per ricevere conferma/risposta dagli organizzatori: 15 febbraio 2026
Chi può partecipare:
Artisti, compagnie e performer di arti di strada, teatro visivo, teatro di figura e altre forme di spettacolo outdoor possono candidarsi, presentando i propri lavori tramite il modulo online disponibile sul sito ufficiale del festival.
Il Pflasterspektakel è un festival busking, in cui gli artisti possono proporre esibizioni di 1 ora (inclusi montaggio e smontaggio) in vari spazi pubblici, scegliendo giornalmente il luogo e l’orario di performance secondo le regole del festival.
Condizioni di partecipazione:
- Alloggio in hotel con colazione inclusa
- Indennità giornaliera e contributo alle spese di viaggio
- Autonomia tecnica per suono e scenografia
- Opportunità di esibirsi più volte al giorno in diversi spazi urbani
Questa call rappresenta un’opportunità internazionale per artisti di teatro di strada, teatro popolare, puppetry e arti performative contemporanee di presentare il proprio lavoro di fronte a un pubblico vasto e diversificato.
Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2026
