top of page
external-file_edited.jpg

Opportunità dal mondo

opportunità dal mondo
AVIAMA - ENTRO IL 16 GENNAIO

Borse AVIAMA 2026

Puppets and Mobility

L’Associazione Internazionale delle Città Amiche della Marionetta (AVIAMA) ha pubblicato il bando 2026 per le borse internazionali Puppets and Mobility, un’opportunità ormai consolidata e attesa da artiste, artisti e professionisti del Teatro di Figura di tutto il mondo.


Fondata nel 2012, AVIAMA riunisce città e amministrazioni locali che condividono un forte impegno verso l’arte della marionetta. 


Le città aderenti sostengono il Teatro di Figura attraverso festival, musei, teatri, compagnie e progetti culturali che rafforzano l’identità dei territori e ne ampliano la visibilità internazionale. È una rete mondiale di cooperazione, scambio e dialogo, orientata allo sviluppo culturale e alla promozione della creatività, della ricerca e dell’innovazione nel nostro settore.


Le borse Puppets and Mobility, giunte all’ottava edizione, nascono con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e i soggiorni necessari alla realizzazione di progetti artistici, di formazione o di ricerca. 


La mobilità rimane infatti uno degli ostacoli principali per molte e molti professionisti: questo programma interviene proprio per sostenere viaggi, residenze, collaborazioni internazionali e tutte quelle iniziative che richiedono uno spostamento tra paesi o città.


Il bando 2026 è rivolto a:

• artiste e artisti
• compagnie
• ricercatrici e ricercatori
• tecniche, tecnici e professionisti del settore

che intendano sviluppare un progetto legato al Teatro di Figura, con particolare attenzione allo scambio culturale, alla cooperazione internazionale e alla crescita professionale.


Le borse possono coprire spese di viaggio, alloggio o mobilità necessari alla realizzazione del progetto.


UNIMA Italia incoraggia socie e soci a consultare il bando e a presentare la propria candidatura.


LINK AL BANDO

D85B4B4D-C213-4F04-AA51-444D2086A735.jpg
bottom of page