



Opportunità dal mondo
BRISTOL (INGHILTERRA) - ENTRO IL 1° FEBBRAIO 2026
Bristol Experimental Puppet Festival 2026
Festival
È aperta la call for artists per il Bristol Experimental Puppet Festival, che si svolgerà a Bristol dal 6 al 14 giugno 2026.
Il festival lancia un invito aperto alla comunità internazionale del teatro di figura e delle arti performative sperimentali, con l’obiettivo di costruire un evento creativo, audace e radicato nel territorio, in dialogo con lo spirito ribelle e innovativo della città di Bristol.
Gli organizzatori sono particolarmente interessati a proposte auto-organizzate, sperimentali e orientate alla comunità, capaci di attivare relazioni, spazi urbani e formati non convenzionali.
Proposte ammesse
Sono benvenute proposte di ogni tipo e formato, tra cui:
– spettacoli di teatro di figura di qualsiasi durata e dimensione
– grandi marionette da parata e performance itineranti
– cabaret completi
– workshop e laboratori
– studi aperti e processi condivisi
– idee in fase embrionale o progetti già strutturati
Ogni proposta, grande o piccola, può trovare spazio all’interno del festival.
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di contatto disponibile sul sito del festival entro il 1° febbraio 2026
Gli artisti sono invitati a condividere la propria idea fornendo il maggior numero possibile di dettagli. Il team del festival valuterà insieme ai proponenti le modalità migliori per integrare ogni progetto nel programma.
Il festival segnala che non sarà possibile sostenere tutte le candidature, ma che saranno comunque previste numerose opportunità di performance.
Il Bristol Experimental Puppet Festival si propone come uno spazio di incontro, sperimentazione e co-creazione, aperto a linguaggi non convenzionali e a pratiche collettive del teatro di figura contemporaneo.
