top of page
external-file_edited.jpg

Opportunità dal mondo

opportunità dal mondo
LOMZA, POLONIA - ENTRO IL 15 GENNAIO

Festival Internazionale “VALISE”

39ª edizione

Aperte le candidature per la 39ª edizione del Festival Internazionale “VALISE” (Łomża, Polonia, 25–28 giugno 2026)

Il Teatro delle Marionette e degli Attori di Łomża annuncia la 39ª edizione del Festival teatrale internazionale VALISE, che si svolgerà dal 25 al 28 giugno 2026. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti della scena mondiale del teatro di figura, riconosciuto per la qualità artistica e la ricchezza delle sue proposte.

Nel corso della sua lunga storia, il Festival VALISE ha ospitato oltre 370 teatri provenienti da 50 paesi, tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina, Argentina, Nuova Zelanda, Iran, Spagna, Israele, Canada, Paesi Bassi, Singapore, Serbia, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania e molti altri. La presenza di compagnie d’eccellenza ha contribuito a costruire la reputazione internazionale del Festival, oggi considerato una piattaforma di riferimento per artisti, ricercatori e professionisti del settore.

Il Festival accoglie proposte di teatro di figura, teatro visivo, teatro di forma e pratiche interdisciplinari, con un’attenzione particolare ai linguaggi innovativi e alle ricerche contemporanee. Ogni edizione è concepita come un luogo di incontro, confronto e scambio tra diverse estetiche e culture teatrali, alimentando un dialogo creativo che ha caratterizzato l’identità del VALISE fin dalle sue origini.

L'edizione 2026 manterrà il carattere competitivo del Festival, presentando una selezione delle performance più interessanti e significative provenienti da tutto il mondo. L’organizzazione prevede di invitare 12–14 compagnie internazionali per il programma ufficiale.

Il tema centrale di questa edizione sarà “TEATRO – PONTI DI INTESA”, un invito a riflettere sul potere del teatro come spazio di dialogo, comprensione reciproca e connessione tra culture.

Gli organizzatori incoraggiano la presentazione di lavori che esplorino il teatro di forma in tutte le sue declinazioni: opere aperte alla sperimentazione, al rinnovamento dei linguaggi e all’incontro tra tradizione e contemporaneità.

Candidature
Il regolamento e il modulo di domanda sono disponibili sul sito ufficiale:
teatrlomza.pl

Scadenza per l’invio delle domande: 15 gennaio 2026

UNIMA Italia invita artiste, artisti e compagnie a cogliere questa importante opportunità internazionale.

D85B4B4D-C213-4F04-AA51-444D2086A735.jpg
bottom of page