



Opportunità dal mondo
ON-LINE - 22 NOVEMBRE 2025 – Ore 14:00 CET
Puppet Saturday #12
Scenografia nel Teatro di Figura Contemporaneo Ucraino
Aperte le iscrizioni al panel digitale
UNIMA International annuncia il dodicesimo appuntamento dei Puppet Saturday, dedicato questa volta alla scenografia del teatro di figura ucraino contemporaneo. L’incontro si terrà online sabato 22 novembre 2025 alle ore 14:00 CET, con traduzione simultanea dall’ucraino all’inglese.
La scuola professionale di teatro di figura in Ucraina vanta una lunga storia: attiva dal 1966, conta oggi quattro istituti universitari per la formazione di marionettiste e marionettisti (Kharkiv, Kyiv, Lviv) e due college specializzati (Dnipro, Odesa). Tuttavia la formazione specifica per scenografi nel Teatro di Figura è relativamente recente: solo dal 2011, presso il Dipartimento di Arte del Teatro di Figura dell’Università Nazionale I. K. Karpenko-Karyi di Kyiv, è possibile intraprendere un percorso dedicato. La professione è dunque ancora rara e molto richiesta.
La scenografia occupa un ruolo centrale nel processo creativo, artistico e produttivo del teatro di figura ucraino contemporaneo. Proprio per questo, tre giovani professionisti – Mariia Pohrebniak, Mariia Chornoshkur e Hlib Tiupin – condivideranno la loro esperienza e offriranno un’analisi delle tendenze attuali.
La conversazione toccherà temi cruciali come:
• il kitsch come estetica possibile
• la texture come direzione di ricerca visiva
• le tradizioni del teatro di figura “puro” alla ricerca di nuovi linguaggi
A moderare l’incontro sarà Daria Ivanova-Hololobova.
Il panel durerà 90 minuti e sarà accessibile in inglese grazie alla traduzione live. Per chi non potesse partecipare in diretta, tutti gli iscritti riceveranno la registrazione, disponibile per due settimane.
UNIMA Italia invita socie e soci, artiste, artisti e studenti interessati alla scenografia e al teatro di figura contemporaneo a partecipare a questo prezioso momento di approfondimento internazionale.
