SIMPOSIO#0 vuole essere, prima di ogni altra cosa, momento per riunirsi, per conoscersi e riconoscersi. Un momento di festa, in cui nutrire corpo e mente, in cui saziarsi di riflessioni e incontri, buon cibo e nuove esperienze.

Simposio#0, consiste in due giorni in cui si susseguono momenti di confronto e scambio teorico-pratico tra soci UNIMA Italia sul tema della formazione in ambito sociale e pedagogico concentrato sulle declinazioni sociali dell’uso della figura e dell’oggetto animato. Il desiderio è quello di porre al centro la parola Educazione intesa come collante del tessuto sociale del nostro Paese così tanto vario e variegato.

Il gruppo organizzativo di Simposio#0 è composto da Ciro Arancini, Alessandra Amicarelli, Marianna De Leoni, Francesco Ferramosca, Alessandro Guglielmi, Fabrizio Montecchi, Nadia Milani e Valeria Sacco che si sono riuniti a fronte di un forte e antico desiderio comune che è diventato poi necessaria urgenza nel presente.  SIMPOSIO#0 vuole essere uno scambio di saperi e di buone pratiche, attraverso la scrittura di una grammatica comune, attraverso momenti ludici, di racconto, di confronto, di silenzio e condivisione dei saperi e delle esperienze tra chi, in ambito professionale, crede nella funzione sociale della creatività.

Simposio è aperto a tutte e tutti, non ha limiti d’età né alcun altro limite.

Simposio si terrà a Porto Sant’Elpidio, il 23 e 24 luglio nella splendida cornice del Teatro delle Api, in concomitanza delle ultime due giornate di programmazione del Festival “I Teatri del Mondo”, Festival Internazionale di Teatro ragazzi (17-24 luglio) che, per i partecipanti a Simposio, metterà a disposizione biglietti omaggio per gli spettacoli programmati e alcune convenzioni aperte con diverse strutture ricettive della città perché desideriamo che questi due giorni siano un momento il più possibile accessibile e perché ESSERCI non sia un privilegio ma un’opportunità per tutte e tutti.

IL SIMPOSIO SARA’ PRESENTATO A TUTTE E TUTTI I SOCI UNIMA MARTEDI 17 MAGGIO ALLE ORE 18:30 ATTRAVERSO UN INCONTRO ZOOM SULLA PIATTAFORMA UNIMA ITALIA.

Simposio#0 sarà preceduto da una Tavola Rotonda dal tema Sullo stato dell’Alta Formazione Artistica e Professionale per il teatro di figura in Italia, che si terrà venerdì 22 luglio 2022, alle ore 14.00, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, in collaborazione con Ass. sc. Specchi Sonori.

La Tavola Rotonda di Osimo vuole essere un’occasione di incontro tra socie e soci UNIMA Italia per fare il punto sull’offerta di formazione professionale nel nostro paese (workshop, corsi, scuole e Alta Formazione Artistica delle accademie e istituzioni AFAM) e per individuare strategie formative e interventi per il prossimo futuro. Tutto questo sempre con uno sguardo verso la realizzazione di una Scuola Nazionale.

INFORMAZIONI PRATICHE

Simposio #0 si terrà presso Porto Sant’Elpidio il 23 e il 24 luglio, durante gli ultimi due giorni del Festival internazionale del Teatro Ragazzi “I Teatri del Mondo”. (17-23 luglio) di Associazione Lagrù che ha accettato generosamente di ospitare il progetto alla sua prima edizione.

Per quest’anno abbiamo scelto un luogo il più possibile “democratico”, che fosse raggiungibile da tutte e tutti i soci, da nord a sud, per riunirsi al centro.

Il Festival metterà a disposizione biglietti gratuiti per gli spettacoli in programmazione a tutte e tutti i partecipanti a SIMPOSIO#0.

Inoltre, saranno proposti una lista di ristoranti e alberghi convenzionati a prezzi il più possibile accessibili.

I pranzi di sabato e domenica saranno serviti da un catering al prezzo di 10,00 euro a pasto.

Riceverete via mail un link che rimanda ad un form di iscrizione, (che potrete trovare da domani anche sul sito Unima alla voce Simposio e sulle pagine social di Unima).

Le iscrizioni apriranno questa sera e proseguiranno fino al 10 giugno. Abbiamo necessità di sapere il prima possibile, quanti saranno i partecipanti, per poter organizzare al meglio l’ospitalità

e gli spazi che andremo ad abitare.

Per questo, all’interno del form, troverete delle domande inerenti ai vostri spostamenti, se cercate o offrite un passaggio in auto, se volete condividere la stanza con altri e altre socie perché per chi si iscriverà prima del 31 maggio, sarà proposto un aiuto dal comitato organizzativo per agevolare gli spostamenti in auto dalle varie città/regioni Italiane e per le prenotazioni di stanze condivise a prezzi agevolati.

SIMPOSIO #0 è APERTO A TUTTE E TUTTI.

È UN EVENTO GRATUITO.

Aeroporto più vicino: Ancona