Nei mesi scorsi, UNIMA Italia ha voluto sostenere un progetto di sviluppo dell’arte marionettistica in Burundi, attraverso una donazione di 100€ al primo progetto di creazione di uno spettacolo di marionette portato congiuntamente dall’associazione culturale Abasamandari e dall’UNIMA Burundi.

La donazione è stata fatta partecipando al crowdfunding “Le Père et la Mère”, una colletta che ha avuto successo grazie alla partecipazione di numerosi donatori e donatrici di tutto il mondo.
Il Centro Nazionale UNIMA Burundi è stato fondato il 25 aprile 2023, con l’approvazione del Consiglio Esecutivo dell’UNIMA Internazionale durante il Congresso tenutosi a Bali, in Indonesia. L’UNIMA Burundi ha come missione la promozione delle arti del teatro delle marionette, una forma artistica ampiamente misconosciuta nella Repubblica del Burundi, sostenendo la formazione, la creazione e la ricerca al fine di rafforzare il riconoscimento di questa arte sia a livello nazionale che nella regione dei Grandi Laghi.
Questo riconoscimento passa anche attraverso il desiderio dell’UNIMA Burundi di stabilire stretti legami con altri Centri nazionali, in particolare quelli rappresentati all’interno della Commissione UNIMA Africa, di cui l’UNIMA Burundi è membro. Inoltre, l’UNIMA Burundi sviluppa collaborazioni con altri Centri nazionali nel mondo, così come con associazioni e istituzioni locali. Sotto l’impulso dell’associazione no-profit Abasamandari, l’UNIMA Burundi è attualmente impegnata in una fase di ricerca e creazione per promuovere le arti delle marionette, in particolare in un progetto di creazione intitolato “Il Padre e la Madre”, uno spettacolo di marionette giganti, musica e danza che si inserisce pienamente nei suoi
obiettivi statutari. L’obiettivo di questo progetto è preservare e proteggere la cultura burundese, attualmente minacciata di estinzione, utilizzando l’innovativa arte del teatro delle marionette.
In seguito alla donazione effettuata, abbiamo ricevuto questo messaggio da parte del presidente dell’Associazione Abasamandari:


Caro Centro UNIMA ITALIA,
Desideriamo inviarvi i nostri più sinceri saluti e speriamo che questa email vi trovi in buona salute.
Desideriamo esprimervi la nostra profonda gratitudine per la generosa donazione che ci avete fatto.
In allegato troverete il nostro gesto di riconoscimento per il vostro fondamentale sostegno al nostro progetto di creazione dello spettacolo teatrale di marionette giganti, “Il Padre e la Madre”.

Grazie all’ importo raccolto, siamo riusciti a progredire notevolmente con il progetto, coprendo le spese di tre delle quattro fasi previste: ricerca drammaturgica, acquisto del materiale per la costruzione delle marionette, costruzione delle marionette. Restano le fase delle prove e della diffusione su cui stiamo progredendo nella programmazione.
Questa somma ci ha infatti permesso di coinvolgere altri partner locali e internazionali nel progetto, consentendoci di ampliare il nostro network nel mondo artistico, soprattutto tra i marionettisti.

Il vostro contributo ci ha reso partecipi di un’esperienza straordinaria e ci ha spinti a compiere un passo significativo nel mondo dell’arte.
Vi ringraziamo di cuore per il vostro straordinario sostegno.
Con sincera gratitudine,

Jean d’Arc NIYONGABO,
Presidente e Direttore Artistico.