top of page

UNIMA Italia saluta Paola Bassani

27 gennaio 2026

UNIMA Italia saluta Paola Bassani

Martedì 27 gennaio 2026


Attoniti e profondamente scossi apprendiamo la notizia della scomparsa di Paola Bassani, appassionata compagna di tante nostre avventure.


Paola non è stata soltanto un’anima sensibilissima del Teatro Mangiafuoco, ma una presenza preziosa, vicina e generosa al lavoro di UNIMA Italia, che ha sostenuto con convinzione, fervore e autentico senso di appartenenza.


Con lei il teatro di figura non è mai stato un semplice mestiere: era una scelta di vita, un esercizio quotidiano di amore verso l’arte, verso il pubblico e verso le comunità umane e creative che sapeva far nascere e crescere attorno a sé. Il suo lavoro parlava di dedizione silenziosa, di responsabilità profonda, di una passione vissuta senza clamore ma con assoluta coerenza.


Paola possedeva un dono raro: tenere insieme rigore e leggerezza, cura e slancio, memoria della tradizione e sguardo aperto al presente. Sapeva accogliere, ascoltare, incoraggiare. Per molte e molti è stata un punto di riferimento discreto ma imprescindibile, una presenza che non imponeva, ma sosteneva; che non cercava il centro della scena, ma dava forza al lavoro collettivo. 


Con la sua ostinazione gentile ha difeso, giorno dopo giorno, la dignità del nostro teatro.


Salutiamo Paola con gratitudine profonda.


Ci lascia una traccia che non si cancella: nei palcoscenici che ha abitato, nelle relazioni che ha saputo costruire, nelle storie che continueranno a essere raccontate con quella grazia e quella leggerezza che le erano proprie.


La sua passione, il suo insegnamento è un fuoco che resta acceso.

E continuerà a scaldarci.


Il Consiglio Direttivo di UNIMA Italia

bottom of page