



Opportunità dall'Italia
ENTRO IL 30 GENNAIO 2026
Premio Nazionale Otello Sarzi
Sostegno alle giovani compagnie Teatro di Figura
Sono aperte le candidature per la XXXII edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi, uno dei riconoscimenti più longevi e significativi del panorama italiano dedicato allo spettacolo per ragazzi e al Teatro di Figura.
L’edizione 2026 si svolgerà a Montegranaro (FM) dal 14 al 16 giugno, anticipando come da tradizione il Veregra Street Festival – Festival Internazionale dell’Arte di Strada.
Il Premio nasce con l’obiettivo di offrire visibilità, occasioni di confronto e reali opportunità di circuitazione a compagnie emergenti e formazioni teatrali che operano in un settore ricco di fermento creativo, ma spesso con poche possibilità di incontro con un pubblico competente e con operatori del settore.
Non a caso il Premio è intitolato a Otello Sarzi Madidini, figura centrale del teatro di figura italiano, costruttore, burattinaio e instancabile divulgatore, che ha contribuito in modo determinante alla crescita di intere generazioni di artisti e compagnie.
Anche per il 2026 il Premio conferma la sua struttura articolata in due sezioni:
– Premio Giovani Compagnie, dedicato alle nuove formazioni dello spettacolo dal vivo;
– Premio Teatro di Figura, aperto anche a compagnie di lungo corso, con l’intento di valorizzare un linguaggio teatrale a cui Otello Sarzi era profondamente legato.
Saranno selezionate complessivamente dodici compagnie.
Gli spettacoli scelti verranno presentati durante le giornate del Premio e valutati da una giuria composta da operatori, artisti e direttori artistici di rilievo nazionale.
I vincitori avranno accesso a un’importante opportunità di circuitazione: verranno infatti assegnate sei repliche complessive in diverse città italiane – tra cui Montegranaro, Padova, Rimini, Pescara, Bari e Altamura – con cachet concordato con i direttori artistici ospitanti, fino a un massimo di 1.200 euro + IVA per replica.
Le candidature per entrambe le sezioni dovranno pervenire entro le ore 13 di venerdì 30 gennaio 2026.
UNIMA Italia segnala con particolare attenzione questa opportunità alle compagnie associate e a tutte le realtà attive nel Teatro di Figura e nel Teatro Ragazzi, riconoscendo nel Premio Otello Sarzi uno spazio prezioso di visibilità, confronto e sostegno concreto alla creazione e alla diffusione delle nuove pratiche artistiche.
