top of page
opportunità dall'Italia
external-file_edited.jpg

Opportunità dall'Italia

ENTRO IL 22 MARZO 2026

Borsa di Studio “Miriam Ravasio”

Museo del Burattino di Bergamo

La Fondazione Ravasio – Museo del Burattino ETS apre la seconda edizione della Borsa di Studio “Miriam Ravasio”, un’iniziativa rivolta a giovani studiosi e studiose interessati a sviluppare un progetto di ricerca originale sul patrimonio storico, documentale e artistico del Museo del Burattino di Bergamo.


La borsa, del valore complessivo di 2.000 euro, è pensata per sostenere attività di studio e approfondimento nel campo del teatro di figura, con particolare attenzione ai fondi archivistici, bibliografici e al patrimonio produttivo conservato dalla Fondazione Ravasio – Museo del Burattino ETS. 


L’obiettivo è favorire nuove letture critiche, valorizzare materiali spesso inediti e contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica in un ambito che resta ancora poco esplorato a livello accademico.


Il Comitato Scientifico della Fondazione indica alcune possibili linee di ricerca, tra cui l’edizione critica dei testi teatrali della compagnia Ravasio, lo studio dei fondi Pasotti, Muchetti e Tenca, e l’analisi del patrimonio documentale della compagnia La voce delle Cose. 


È comunque possibile proporre temi diversi, purché coerenti con il patrimonio e le finalità della Fondazione.


La Borsa di Studio è rivolta a laureandi magistrali e giovani studiosi, anche privi di una formazione specifica nel Teatro di Figura, purché dotati di un solido approccio metodologico e scientifico. 


Il progetto di ricerca dovrà concludersi entro 12 mesi e prevede un periodo minimo di studio presso la sede della Fondazione a Bergamo.


Il bando sarà aperto da martedì 27 gennaio 2026 alle ore 12.00 fino a domenica 22 marzo 2026 alle ore 23.59.


MAGGIORI INFORMAZIONI

D85B4B4D-C213-4F04-AA51-444D2086A735.jpg
bottom of page