



Opportunità dall'Italia
PIACENZA - ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2026
ANIMATERIA settima edizione
Corso di alta formazione per il teatro di figura
Nel 2026 torna ANIMATERIA, corso di alta formazione dedicato ai linguaggi fisici e digitali del teatro di figura, giunto alla sua settima edizione. Il corso è promosso da Teatro Gioco Vita e Teatro del Drago, con il patrocinio di UNIMA Italia, ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
ANIMATERIA si rivolge alla formazione di animatori e animatrici esperti/e nel teatro di figura contemporaneo, attraverso un percorso intensivo che integra pratica artistica, ricerca, sperimentazione e project work.
Struttura del corso
Il corso è articolato in quattro moduli, per un totale di 900 ore:
Fondamenti del teatro di figura (280 ore)
Formazione di base sull’animazione, la relazione corpo–spazio–movimento, il disegno e la plastica delle figure, la scrittura e la composizione scenica, la storia del teatro di figura.Linguaggi e tecniche del teatro di figura (248 ore)
Laboratori pratici su ombre, oggetti, marionette a filo, burattini, pupazzi, creature animate e animazione digitale, con attenzione all’interazione tra linguaggi tradizionali e contemporanei.Pratiche del teatro di figura (172 ore)
Laboratori teorico-pratici, incontri con artisti ed esperti, strumenti per la professionalizzazione e un viaggio di studio al Festival Arrivano dal Mare di Ravenna.Project work (200 ore)
Ideazione, realizzazione e messa in scena di un breve studio o spettacolo finale, presentato a Piacenza e successivamente in contesti festivalieri.
Destinatari
Il corso è rivolto a 12 partecipanti, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e siano interessati a sviluppare competenze nel teatro di figura contemporaneo.
È richiesta una formazione o esperienza nell’ambito delle arti performative, delle arti visive o multimediali; è valutata positivamente la conoscenza di almeno una lingua straniera.
Periodo e sede
Le attività di lezioni e laboratori si svolgeranno tra aprile e settembre 2026 a Piacenza.
Il project work si svilupperà tra settembre e dicembre 2026, in sedi scelte dai partecipanti.
Iscrizione e selezione
La candidatura deve essere inviata entro la mezzanotte di domenica 15 febbraio 2026 all’indirizzo:
workshop@teatrogiocovita.it
La selezione avverrà in due fasi:
– verifica dei requisiti e dei materiali inviati
– valutazione di curriculum, lettera motivazionale, portfolio, esercizi pratici di gruppo e colloquio individuale
Le selezioni si terranno a Piacenza il 26 e 27 febbraio 2026.
Quota di iscrizione
Il corso è interamente gratuito.
Al termine sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste.
ANIMATERIA si conferma come uno dei percorsi di riferimento per la formazione avanzata nel teatro di figura in Italia, riconosciuto anche dal Premio ANCT 2025 per il contributo alla qualità artistica e alla diffusione dei linguaggi contemporanei del settore.
