



News da UNIMA Italia
SERVIZIO ATTIVO DA MARZO 2025
Convenzione tra UNIMA Italia e il Patronato nazionale INCA CGIL
Vantaggi per i soci e le socie UNIMA Italia per le pratiche relative alle questioni previdenziali e socio-assistenziali.
Care socie e cari soci,
durante l’Assemblea di fine marzo a Reggio Emilia è stata presentata ufficialmente la convenzione tra la nostra Associazione e il Patronato nazionale INCA CGIL.
Un accordo importante che consente ai nostri associati di avere un accesso preferenziale ai servizi forniti dalle sezioni territoriali del Patronato per tutte le pratiche relative alle questioni previdenziali e socio-assistenziali.
L’accordo recita:
INCA CGIL si impegna:
· ad erogare i propri servizi di consulenza, assistenza e tutela a tutti i soci di UNIMA ITALIA e ai loro familiari sul versante dei diritti individuali in materia pensionistica e socio-assistenziale, nonché di ogni altra materia affidata alle proprie strutture nell’ambito del c.d.
“welfare territoriale”;
· a favorire l’accesso alle proprie strutture con tempistiche dedicate.
Gli associati UNIMA e i loro familiari potranno interfacciarsi con personale INCA specificamente formato sulle normative e le leggi che riguardano i lavoratori dello spettacolo dal vivo (ex ENPALS oggi in carico al Polo PALS dell’INPS).
Tutti i servizi saranno forniti gratuitamente, tranne per alcune prestazioni specifiche che prevedono per legge il versamento di un ticket.
I referenti INCA specializzati nel nostro settore sono per ora disponibili nelle sedi di sei regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, ma i soci delle altre regioni potranno comunque accedere a distanza ai servizi.
Sarà richiesto un incontro in presenza per la firma dei documenti, a seconda che le prestazioni lo rendano necessario.
Per accedere al servizio, socie e soci dovranno inviare una richiesta di contatto agli indirizzi mail dei referenti INCA della regione di residenza o di quella più prossima, specificando il tipo di prestazione pensionistica o socioassistenziale per le quali si richiede l’assistenza del Patronato.
Gli indirizzi di contatto andranno richiesti via mail all’indirizzo unimatesoreria@gmail.com, specificando il proprio nome o quello della struttura associata a UNIMA e quale patronato INCA si vuole contattare tra i sei disponibili.
Attenzione: è importante sottolineare che, pur prevedendo il protocollo d’accordo una “tempistica dedicata”, questo non significa che i tempi di risposta alle singole richieste saranno immediati! Il personale INCA non sarà ovviamente a disposizione solo degli associati UNIMA e quindi, care socie e soci, ci saranno comunque dei tempi di attesa, ragionevolmente nel lasso di qualche settimana. Un tempo che val la penna di prevedere per avere in cambio un’assistenza preparata e competente.
