



News da UNIMA Italia
28 DICEMBRE 2025
UNIMA Italia saluta Mario Mirabassi
Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Mario Mirabassi, anima generosa e instancabile del Tieffeu di Perugia. Mario è stato molto più di un organizzatore o di un uomo di teatro: è stato un compagno di strada, un costruttore di comunità, un custode appassionato dell’arte delle figure come luogo di incontro, crescita e libertà.
Nel suo lavoro ha saputo coniugare rigore e calore umano, visione e concretezza, dando spazio a generazioni di artisti e alimentando, con discrezione e tenacia, un tessuto culturale vivo e necessario. Il Tieffeu, sotto il suo sguardo attento e la sua dedizione, è diventato casa, laboratorio, approdo sicuro per chi crede nel teatro come servizio e come gesto civile.
A nome di UNIMA Italia desideriamo ricordare Mario con gratitudine e affetto anche per la lunga militanza in seno alla nostra associazione.
Ci lascia un’eredità preziosa fatta di relazioni, idee, sorrisi condivisi e di un amore autentico per il teatro di figura e per le persone. Il suo esempio continuerà a camminare con noi, sulle scene e fuori dalle scene.
Un abbraccio commosso alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e a tutta la comunità del Tieffeu.
Il Consiglio Direttivo di UNIMA Italia
