



Opportunità dal mondo
DRESDA (GERMANIA) - FINO A GIUGNO 2026
William Kentridge. Ascolta l’Eco
Una sala di risonanza per persone e marionette
La Collezione del Teatro di Figura di Dresda ospita fino al 28 giugno 2026 la mostra William Kentridge. Ascolta l’Eco, realizzata in collaborazione con il Centre for the Less Good Idea, fondato dall’artista sudafricano William Kentridge.
La mostra crea un dialogo tra mondi artistici diversi: l’universo creativo di Kentridge, le pratiche sperimentali del Centre for the Less Good Idea e l’arte storica del teatro di figura, riflessa nei manufatti della collezione.
Gli artisti del Centre for the Less Good Idea hanno esplorato la Collezione del Teatro di Marionette e hanno reagito a modo loro, dando vita a cinque vetrine ispirate al “Ghost Pepper”, un’antica tecnica teatrale che evocava apparizioni sul palco mediante lastre di vetro semitrasparente.
L’esperienza combina oggetti storici e nuove installazioni audio e video, invitando i visitatori a partecipare attivamente e a contribuire alla creazione artistica.
Fondato a Johannesburg nel 2016 da Kentridge e dall’artista Bronwyn Lace, il Centre for the Less Good Idea promuove il lavoro sperimentale e collaborativo, incoraggiando processi creativi aperti e interdisciplinari.
Il suo nome nasce da un proverbio africano: "Se il buon medico non può curarti, trovane uno meno bravo", suggerendo che soluzioni apparentemente ovvie non siano necessariamente le migliori.
Applicato all’arte, questo approccio stimola il gioco, l’esplorazione e la collaborazione tra artisti.
La mostra è aperta da giovedì a venerdì, dalle 14 alle 18, e il sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Il biglietto di ingresso è valido solo per la mostra William Kentridge. Ascolta l’Eco presso la Puppentheatersammlung: 7 € normale, 5 € ridotto, gratuito sotto i 17 anni.
Biglietti combinati con altre sedi espositive sono disponibili in biglietteria.
In occasione del 70° compleanno di William Kentridge, le Staatliche Kunstsammlungen di Dresda dedicano all’artista un ampio progetto espositivo che comprende mostre anche all’Albertinum e al Kupferstich-Kabinett.
