a cura di Alessandra Amicarelli e Valeria Sacco

* Fanzine: pubblicazione creata da appassionati per altri appassionati.

ANIMATAZINE è la prima fanzine internazionale nata in Italia dedicata al teatro animato, cartacea e digitale, trilingue (FR IT EN), totalmente indipendente.

ANIMATAZINE esplora il teatro animato nelle sue ramificazioni più vitali, intense e poetiche in connessione con le arti e il pensiero contemporaneo, accogliendo artisti e ricercatori da tutto il mondo.

ANIMATAZINE vuole essere una piattaforma di conoscenza ed indagine, in dialogo con i suoi lettori: a loro sono dedicati molti spazi per interagire con i contenuti animando il dibattito con diversi punti di vista.

Il progetto prevede un primo arco di pubblicazioni tra marzo 2022 e marzo 2023, in uscita ogni quattro mesi, precedute da un numero ZERO per la presentazione e il lancio del progetto in uscita a ottobre 2021.

Ogni numero di ANIMATAZINE è organizzato attorno a un tema centrale d’indagine rappresentato da un elemento naturale: ACQUA, TERRA, ARIA, FUOCO.

Gli articoli ruotano attorno a questi temi declinandone molteplici sfaccettature: gli ospiti sono scelti per aver sviluppato creazioni, riflessioni, percorsi di ricerca in relazione all’elemento a cui il numero è dedicato.

Per il lancio di ogni numero di ANIMATAZINE saranno organizzati dibattiti, incontri e laboratori di ricerca intorno ai quattro elementi.

Il lancio del numero ZERO, avvenuto all’interno del Festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare, è stato accompagnato dal 7 al 9 ottobre 2021 da un laboratorio dedicato al tema ACQUA che ha visto per la prima volta insieme gli allievi del corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro figura Animateria e gli allievi dell’Atelier delle Figure, scuola per Burattinai e Contastorie.

Il risultato del lavoro di questo laboratorio sarà pubblicato sul numero 1-ACQUA, a marzo 2022.

Il progetto è a cura di Alessandra Amicarelli e Valeria Sacco, che per la prima volta si incontrano intorno ad un progetto comune e condiviso, in un’iniziativa che nasce dal desiderio di dare forma a nuove e diverse risposte alle molteplici problematicità e avversità che il periodo pandemico ha messo particolarmente in luce.

Insieme a loro, si sono presto affiancati nella redazione, altri compagni di viaggio, molti dei quali soci UNIMA, con cui condividere la progettualità, le idee, gli spunti di riflessione ed indagine.

La redazione si compone dunque ad oggi di Alessandra Amicarelli, marionettista e scenografa; Valeria Sacco, marionettista e formatrice; Angela Forti, critica teatrale e performer; Beatrice Baruffini, regista e interprete di teatro d’oggetti; Marco Ferro, regista e formatore; Alessandro Palmeri, regista e docente video; Cristina Grazioli, docente universitaria e ricercatrice; Mariano Dolci, esperto dei linguaggi della marionetta nell’educazione e nelle attività di cura e riabilitazione.

ANIMATAZINE è un progetto completamente indipendente ed è fruibile gratuitamente sul sito:

www.animatazine.org

Tutti i contenuti (articoli, podcast, video, rubriche) sono ad accesso libero.

Il lancio del numero ZERO è accompagnato dall’apertura di una campagna di finanziamento partecipativo per coprire parte delle spese irriducibili del progetto.

I lettori che effettueranno una donazione, riceveranno una speciale versione cartacea della fanzine da collezionare che permetterà di accedere a dei contenuti extra a loro riservati e il loro nome verrà inscritto nella pagina dedicata del sito come fan sostenitore.

Ai festival, teatri, biblioteche, musei, centri culturali, associazioni, fondazioni che sono interessati a sostenere il progetto, offriamo proposte specifiche per valorizzare il loro sostegno, oltre che naturalmente inscrivere il loro nome sulla pagina speciale del sito insieme a tutti i fan sostenitori.

SITE WEB : www.animatazine.org

PAGE FB : @ANIMATA ZINE

PAGE INSTAGRAM : @ANIMATAZINE

MAIL : animatazine@gmail.com