Newsletter 001 – NOVEMBRE 2023 – UNIMA Burundi

Il Centro Nazionale UNIMA Burundi è stato fondato il 25 aprile 2023, con l’approvazione del Consiglio Esecutivo di UNIMA Internazionale in occasione del Congresso tenutosi a Bali, Indonesia.

La missione di UNIMA Burundi è quella di promuovere le arti del teatro di figura, una forma artistica in gran parte sconosciuta nella Repubblica del Burundi, sostenendo la formazione, la creazione e la ricerca al fine di rafforzare il riconoscimento di quest’arte sia a livello nazionale che nella regione dei Grandi Laghi.

Questo riconoscimento implica anche la volontà di UNIMA Burundi di stabilire stretti legami con altri Centri Nazionali, in particolare quelli rappresentati nella Commissione Africa di UNIMA, di cui UNIMA Burundi è membro. Inoltre, UNIMA Burundi sta sviluppando collaborazioni con altri Centri Nazionali in tutto il mondo e con associazioni e istituzioni locali.

Così, nonostante le limitate risorse finanziarie, UNIMA Burundi persegue le sue missioni dando ai suoi membri la possibilità di seguire corsi di formazione. Tra queste, citiamo la formazione sostenuta da UNIMA Internazionale e sostenuta dall’UNESCO, dal titolo “Il teatro di figura di domani in Africa: drammaturgia e sperimentazione digitale” nel maggio 2023, con Alessandra Amicarelli (Italia) e Athanase Kabré (Burkina Faso) come formatori per il teatro di figura nello spazio pubblico.

Sotto l’impulso dell’associazione no-profit Abasamandari, fondata nel 2018 da un gruppo di otto studenti del filone delle arti performative dell’Università del Burundi, UNIMA Burundi è attualmente impegnata in una fase di ricerca e creazione per promuovere le arti del teatro di figura: “Il Padre e la Madre”, uno spettacolo di marionette giganti, musica e danza pienamente in linea con i suoi obiettivi statutari.

Questo spettacolo sarà caratterizzato da tre marionette giganti, una delle quali rappresenta una mucca che simboleggia l’importanza di questo animale nella cultura burundese, mentre le altre due incarnano un uomo e una donna vestiti con costumi tradizionali burundesi, ancestrali narratori di racconti della tradizione orale. Le tre marionette attraverseranno la città di Bujumbura per avvicinare a sé il pubblico creando momenti di incontro, poesia e condivisione di racconti e danze.

L’obiettivo di questo progetto è quello di preservare e proteggere la cultura burundese, attualmente minacciata di estinzione, utilizzando l’innovativa arte del teatro di figura.

Tuttavia, è essenziale evidenziare le difficoltà che gli artisti esordienti devono affrontare, soprattutto quando esplorano una nuova forma di espressione artistica sul territorio burundese, o anche in Africa orientale. Ottenere finanziamenti per nuovi progetti è particolarmente impegnativo, poiché la maggior parte delle opportunità di finanziamento richiede 3-5 anni di esperienza pregressa, rendendo questa ricerca ancora più complessa per gli aspiranti artisti.

Per questo il Centro Nazionale di UNIMA Burundi, in partnership con l’associazione Abasamandari, chiede un sostegno finanziario attraverso il crowdfunding, un sostegno essenziale per rendere questo spettacolo una realtà e permettere al pubblico di scoprire e apprezzare l’arte del teatro di figura in tutto il suo splendore a Bujumbura. Di seguito trovate il link alla raccolta fondi per sostenere e promuovere questo progetto creativo.

https://www.proarti.fr/collect/project/le-pere-et-la-mere-1/0

UNIMA Burundi ringrazia tutte le persone, le istituzioni e le associazioni che vorranno sostenere questo progetto

NOMI E CONTATTI DEL CENTRO NAZIONALE UNIMA BURUNDI

Indirizzo e-mail: unimaburundi1@gmail.com

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

– Mandera Eraste, Presidente del Centro UNIMA Burundi

– Mugiraneza Berline, Vice-Presidente di UNIMA Burundi

– Shurweryimana Fabrice, Tesoriere di UNIMA Burundi

– Nishimwe Ercie, Segretario di UNIMA Burundi

CONSIGLIERI INTERNAZIONALI

– Mandera Eraste (Contatto: Email – manderaeraste46@gmail.com)

– Niyongabo Jean D’arc (Contatto: Email – jeandarcniyongabo@gmail.com)

MEMBRI ASSOCIATI

– Eraste Mandera

– Mugiraneza Sedan

– Ercie Nishimwe

– Fabrice Shurweryimana

– Arco di Niyongabo John

– Prosper Nkunzimana

– Fabrice Djuma Saïd

– Mathilde Niyintunze

– Telesforo Shakaryimana

– Leslie Cybela Iteka