“Cortissimi a quattro mani” è il titolo della rubrica da inserire nel sito di UNIMA Italia che raccoglie opere video molto brevi realizzate dagli artisti dell’associazione.

I cortissimi video dovranno essere pensati per sperimentare in maniera totalmente libera la commistione di linguaggi che, a giudizio degli autori, sono da ricondurre al vasto patrimonio di immagini, tecniche e forme espressive del teatro di figura.

Realizzati con pochi mezzi e in poco tempo, i cortissimi dovranno avere il carattere dello schizzo, dell’abbozzo, dell’idea appena accennata.

Lo scopo ultimo del lavoro di realizzazione del cortissimo non è l’ottenimento di un’opera compiuta in tutte le sue componenti, bensì di favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra artisti, per arricchire, attraverso il fare insieme, le reciproche metodologie di creazione.

Regole per la realizzazione dei cortissimi:

1. Le opere video dovranno avere la durata di non più di 5 o 6 minuti al massimo.
2. dovranno essere in formato file MP4
3. dovranno essere realizzate da due o più artisti che non appartengono alla stessa compagnia.
4. Prima di essere pubblicate le opere video dovranno essere approvate da una commissione composta da soci di UNIMA Italia allo scopo di verificare che le forme e i contenuti siano conformi alle finalità dell’associazione.
5. Gli stessi autori non possono inviare più di un video al mese

Per proporre i propri video o per rendersi disponibili a realizzarne scriveteci a unimaincontri@gmail.com

I video

SHAHRAZĀD di Giusy Barbagiovanni e Alessandro Libertini