ANIMATI IN VIDEO – un progetto del Festival ADM

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI e DELLE FIGURE ARRIVANO DAL MARE!


47
ª EDIZIONE

21-29 MAGGIO 2022

RAVENNA | GAMBETTOLA | LONGIANO | GATTEO

ANIMATI IN VIDEO

Il più personale dei piaceri

CALL PER CONTRIBUTI VIDEO

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!, in collaborazione con Alpe Adria Puppet Festival, Anima International Festival, La Macchina dei Sogni, Immagina Festival, INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, Segni New Generations Festival, propone il progetto Animati in video. Il più personale dei piaceri. Il contest avrà luogo dal 21 al 29 maggio 2022 a Ravenna, Gambettola e Longiano, in occasione del Festival ADM.

Il tema della call rispecchia la tematica di questa edizione del Festival ADM, ovvero i diritti umani e, in particolare, quello che rappresenta insieme un diritto e un piacere, quello che Vita Sakeville West definiva come “il più personale”: il diritto di viaggiare. Il viaggio rappresenta sempre un’esperienza di cambiamento e di crescita, un’occasione che spinge verso ciò che non si conosce e costringe a fare i conti con i propri limiti, a mettersi in dubbio. Quello del viaggio è un diritto e un piacere che ci è stato negato, in questi due anni trascorsi, fisicamente, ma che niente e nessuno può negare all’immaginazione. Allo stesso modo quello del viaggio rappresenta un piacere che troppo spesso, ancora, viene trasformato in un obbligo e assume il volto orribile della fuga e del tentativo di salvaguardare il proprio diritto alla vita.

Saranno ammessi alla call tutti i contenuti video che trattino questo tema.

Ogni contenuto dovrà avere durata minima di 1 minuto e non dovrà superare la durata massima di dieci minuti e dovrà includere l’utilizzo della figura. I video verranno presentati sui canali del Festival ADM e dovranno, perciò, rivolgersi ad un pubblico internazionale. Per tale ragione, qualora siano presenti testi, il contributo video dovrà avere sottotitolatura in inglese.

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 aprile 2022 tramite la compilazione del modulo apposito, disponibile al sito www.arrivanodalmare.it. Il video dovrà essere inviato tramite wetransfer all’indirizzo festival@teatrodeldrago.it entro e non oltre il 25 aprile 2022.

Lo staff del Festival procederà, poi, alla selezione di 5 contenuti che entreranno a far parte della rubrica Animati in video, online sui canali del festival dal 21 al 29 maggio 2022.

I video saranno visionati da una giuria di esperti e organizzatori dei Festival di Teatro di Figura aderenti al progetto, i quali selezioneranno il vincitore. Al vincitore sarà conferito un premio in denaro pari a €500 e sarà garantita la circuitazione nei palinsesti digitali dei Festival aderenti. Una seconda giuria sarà composta dai ragazzi volontari delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Ravenna. La giuria giovanile, coordinata in un percorso di visione e analisi dagli organizzatori del Festival, decreterà un secondo vincitore del contest, a cui sarà conferito un premio in denaro di €200 e sarà garantita la circuitazione nei palinsesti online dei Festival suddetti.