La 47ª edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! si svolgerà a Ravenna, Gambettola, Gatteo e Longiano dal 21 al 29 maggio e sarà dedicata al viaggio, “il più personale dei piaceri” come lo definiva la botanica e scrittrice inglese Vita Sackville West. Il Festival propone diverse modalità per partecipare:  

Animati in Video. Il più personale dei PiaceriUn contest per contributi video originali sul tema del viaggio come diritto e piacere. La call scade il 15 aprile. 
info https://www.arrivanodalmare.it/2022/02/19/animati-in-video-il-piu-personale-dei-piaceri/ 

I laboratoriIl Festival propone tre workshop con maestri del Teatro di Figura internazionale: 
20-22 maggio Workshop di introduzione al teatro dei burattini con Tonino Murru (Is Mascareddas)
23 maggio Workshop di introduzione al teatro degli oggetti con Yael Rasooly (Israele)
28-29 maggio Workshop di introduzione alla manipolazione dei materiali con Marzia Gambardella (Francia) 
info e iscrizioni https://www.arrivanodalmare.it/2022/02/20/festival-arrivano-dal-mare-2022-i-laboratori/ 

Una cartolina per il Festival
Tra i ricordi del viaggio la cartolina è senz’altro uno dei più belli: il pensiero di qualcuno da lontano, l’immagine di un mondo immaginato e incorniciato in pochi centimetri di carta. Ma la cartolina è anche un grande mezzo di comunicazione: con il suo formato familiare, la sua componente affettiva, si è sempre fatta un ottimo mezzo per raccontare e raccontarsi simbolicamente, con pochi segni significativi, nella capacità della sintesi grafica. Il Festival è in cerca di nuove cartoline, di nuovi viaggi veri o immaginari da poter aggiungere alla collezione: è possibile inviare una cartolina al Festival dal luogo in cui ci si trova, oppure creare e donare al Festival una cartolina originale. Le cartoline ricevute verranno esposte all’interno della mostra 10X15 Il Teatro di Figura viaggia in cartolina a cura di Albert Bagno durante i giorni del Festival. 
info https://www.arrivanodalmare.it/2022/03/08/una-cartolina-per-il-festival/ 

Tutte le info e gli appuntamenti al sito www.arrivanodalmare.it