I VIAGGI DI OTELLO, al Festival Internazionale Arrivano dal Mare

I VIAGGI DI OTELLO, al Festival Internazionale Arrivano dal Mare, la Famiglia di Otello Sarzi presenta il video che raccoglie numerose testimonianze sulle tournée mondiali del grande burattinaio.

Reggio Emilia , 23 Maggio 2022 – Domani, 24 Maggio 2022 – ore 15, nella cornice del Festival Internazionale Arrivano dal Mare (Ravenna), verrà presentato il video I VIAGGI DI OTELLO a cura della Famiglia Sarzi.

Il progetto intende essere un primo passo e uno stimolo per la raccolta di fonti e testimonianze che riguardino la vita e le opere del celebre burattinaio Otello Sarzi, a cent’ anni dalla sua nascita.

L’invito che è stato rivolto alla famiglia perché presenziasse al Convegno:

IN VIAGGIO Storie e visioni dalle Famiglie d’Arte di Spettacolo – in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, L’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco e il Museo La Casa delle Marionette, è diventato occasione per coinvolgere voci e testimonianze dirette di chi con Otello Sarzi ha vissuto e lavorato.

“Abbiamo deciso di metterci in ascolto e di lasciare la parola alle fonti viventi, un preziosissimo patrimonio di esperienze e racconti che è necessario  e urgente raccogliere per una prospettiva che ci restituisca la complessità e la tridimensionalità di un’artista. Un contributo al centenario, che si nutre della coralità di sguardi e di chi ha partecipato alle straordinarie tournée in tutto il Mondo, organizzate da Otello Sarzi. Abbiamo la convinzione che il valore delle celebrazioni, passi attraverso la conoscenza e la cura di un patrimonio artistico, storico e culturale” afferma Linda Eroli, nipote di Gigliola e Otello Sarzi.

Solima Sarzi, figlia di Otello, aggiunge: “abbiamo fatto una cosa tanto semplice, quanto necessaria: siamo andate a cercare chi su Otello avesse qualcosa da condividere.

Abbiamo chiesto a chi, fino ad oggi, ha avuto poche o nessuna occasione di lasciare testimonianza sulla storia e sul lavoro di mio padre, di inviare un breve video, anche realizzato con il cellulare.  Abbiamo raccolto disponibilità immediata di molti e tanto materiale che ci permette di ricostruire una mappa straordinaria di eventi e contesti socio-culturali”.

Tutto il materiale racconto è confluito nel video realizzato dalla videomaker Roberta Bedocchi di OH Pioneers che sarà oggetto della presentazione.

Sarà possibile seguire l’incontro sulla pagina Facebook del Festival

https://www.facebook.com/festivalarrivanodalmare