L’Internazionale come chance

Un percorso di internazionalizzazione per i/le soci/e UNIMA Italia in collaborazione con Liv.in.g.

La dimensione internazionale è propria del teatro di figura italiano che ha da sempre portato i suoi spettacoli in giro per il mondo. Questa vocazione naturale e storicamente consolidata si confronta però oggi con nuove sfide nate a seguito delle tante trasformazioni avvenute in questi ultimi anni in un’Europa sempre più integrata e in un mondo sempre più globalizzato. Altri approcci e altri strumenti sono dunque necessari per confrontarsi con uno scenario transnazionale più complesso e articolato ma anche più ricco di nuove opportunità e progettualità.

Per poter meglio orientarsi, interpretare e dotarsi degli strumenti necessari per muoversi in questo nuovo scenario europeo e mondiale UNIMA Italia ha avviato un percorso di collaborazione con Liv.in.g. (Live internationalization gateway), un’impresa sociale fondata nel 2018 per supportare gli artisti, le imprese culturali e di spettacolo dal vivo nel loro percorso di internazionalizzazione. (link al sito).

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di consolidare le relazioni internazionali della nostra Associazione (identificando reti e arene di networking) ma, soprattutto, di incentivare e rafforzare i percorsi di internazionalizzazione dei suoi più di 200 soci/e.

A tal fine, e come primo passo di questo percorso, si è deciso di procedere all’elaborazione di una Mappatura delle competenze e del posizionamento internazionale delle socie e dei soci UNIMA Italia.

Tutti/e voi sarete presto invitati da Liv.in.g., con una semplice mail al vostro indirizzo, a iscrivervi alla loro piattaforma e a compilare il “test di posizionamento”. Il risultato dei test sarà successivamente analizzato e il risultato di questa analisi formalizzato in un report che consentirà al Consiglio Direttivo di UNIMA Italia di verificare gli interessi e le competenze internazionali dei/lle propri/e associati/e. Partendo da questo insieme di dati sarà possibile, sempre assieme a Liv.in.g., individuare e proporre possibili linee di azione future come, ad esempio, percorsi formativi online per fornire strumenti operativi su come agire in contesti internazionali.

A tutti/e quelli/e che avranno completato il test di posizionamento sarà offerta gratuitamente l’iscrizione a una area informativa nella quale potranno approfondire tematiche in autonomia e ricevere via email informazioni sui principali eventi internazionali online e dal vivo ai quali partecipare.

Vi invitiamo a dedicare molta attenzione e un poco del vostro tempo a questo nuovo e importante progetto della nostra Associazione.

Un progetto pensato per voi, soci e socie, di UNIMA Italia.