Il 29 e 30 Novembre 2022 l’ANAP organizza la prima edizione di “Perform-It!“, vetrina europea dedicata alla promozione delle compagnie italiane Under 35 (prevalenza di artisti under 35 all’interno della compagnia) che operano nel campo delle arti performative (circo contemporaneo, teatro di strada, teatro di figura).

Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura, vuole raccogliere i migliori progetti creativi emergenti e dare visibilità ai giovani performer italiani, favorendo la loro mobilità nazionale ed interazionale all’interno di un network di almeno 30 festival (15 italiani già inseriti nella piattaformawww.perform-it.it e 15 di altri paesi europei, le cui adesioni stiamo raccogliendo in questo momento).

L’iscrizione alla selezione è gratuita e implica l’accettazione del regolamento. Deve essere effettuata entro e non oltre il 15 Novembre 2022 sulla piattaforma https://www.perform-it.it. Nel formulario di adesione i candidati dovranno caricare informazioni (in inglese) relative alla compagnia artistica e allo spettacolo candidato (indicando il relativo Cachet Range e esigenze tecniche), incluso un breve video promo dello spettacolo.

Una Commissione composta da direttori dei Festival Partecipanti selezionerà le 20 migliori produzioni pervenute. Le compagnie / gli artisti selezionati saranno invitati a partecipare online a Perform-it! nei giorni 29 e 30 Novembre 2022 (due incontri pomeridiani) per presentare il proprio lavoro sia attraverso la proiezione di un video di massimo 3 minuti, sia attraverso sessioni di questions&answers.

Gli operatori invitati a partecipare saranno impegnati ad ospitare, nell’edizione 2023 delle loro manifestazioni, almeno 1 spettacolo tra quelli selezionati, rispettando il Cachet Range e le richieste avanzate dalla compagnia in sede di candidatura.

L’ANAP inoltre sosterrà le spese di viaggio delle compagnie fino a complessivi 1.000,00 € per ciascuna delle 3 compagnie artistiche che riceveranno il maggior numero di ingaggi.

A questo link puoi scaricare il bando di partecipazione:
https://www.perform-it.it/wp/wp-content/uploads/2022/10/IT_Call-Perform-it.pdf Ogni ulteriore informazione sarà pubblicata sul sito https://www.perform-it.it