Progetto CANTIERE è un progetto artistico che ha lo scopo di promuovere il Teatro di Figura in Italia investendo nella creatività e professionalità di artiste, artisti e compagnie emergenti per un teatro che abbia voglia di sperimentare e nell’ottica di un ricambio generazionale. Nato undici anni fa dall’Associazione Controluce e dal Festival Incanti di Torino, ha assunto negli anni, una dimensione sempre più partecipata e, ad oggi, è, a tutti gli effetti un progetto di rete condiviso da 4 regioni italiane e uno stato estero. I festival promotori, tutti di carattere internazionale coinvolti sonoAlpe Adria Puppet Festival (CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia), Insolito Festival (Micro Macro di Parma), Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare (Teatro del Drago di Ravenna), ANIMA IF Festival Internazionale (Is Mascareddas di Cagliari), Festival Pendientes de un Hilo (La Tartana Teatro di Madrid) e ovviamente Festival Incanti (Ass. Controluce Teatro d’Ombre di Torino)

Il Progetto CANTIERE è in continua evoluzione e, dalla nuova edizione del 2018 ad oggi si è trasformato in mille modi, ha cambiato veste, struttura, articolazione.

Artisti e compagnie emergenti sono invitati quindi a proporre un progetto di spettacolo, inedito, che abbia come linguaggio principale il Teatro di Figura, anche se contaminato con altri linguaggi artistici e performativi. Tra le proposte ricevute la commissione artistica, composta dai partner di progetto, ne selezionerà massimo dieci che saranno invitati al colloquio conoscitivo dal vivo a Ravenna il 21 maggio 2024 in apertura del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare.

Entro 24h dall’incontro con gli artisti e le compagnie, la commissione si impegnerà a comunicare quali potranno accedere alla fase finale, una due giorni di incontro artistico e performativo a Torino nel pieno del Festival Internazionale di Teatro di Figura INCANTI.

La fase finale prevederà la partecipazione obbligatoria ad entrambe le giornate dedicate al progetto, in occasione delle quali gli artisti e le compagnie potranno presentare un estratto del proprio lavoro in fase definitiva.

All’artista o compagnia più interessante sarà offerta una residenza presso il Centro de Titére di Madrid in collaborazione con La Tartana Teatro.

Sarà impegno del Progetto CANTIERE e dei FESTIVAL PARTNER garantire il sostegno e la promozione dei progetti nei seguenti modi:

accompagnando i progetti selezionati per la realizzazione della performance di ottobre attraverso un tutor/referente di progetto che trasversalmente seguirà l’andamento dei progetti gestendo eventuali necessità ed esigenze delle compagnie;

– offrendo alle compagnie consigli sul piano organizzativo e gestionale in vista del loro accesso al sistema distributivo;

mettendo a disposizione gratuitamente, entro la tappa 3 di Torino (ovvero ottobre 2024), uno spazio attrezzato per le prove, a Gambettola (FC) e un laboratorio con sartoria attrezzati per la costruzione e sperimentazione a Cagliari, in date che saranno comunicate e concordate con i gestori degli spazi.

Le spese di viaggio e l’ospitalità saranno a carico dei partecipanti;

– favorendo l’accesso gratuito a tutti gli eventi dei festival partner (spettacoli e workshop);

– favorendo la partecipazione al debutto di organizzatori, critici, direttori di festival anche stranieri;

– alla compagnia che sarà ritenuta più interessante sarà offerta una residenza completamente spesata a Madrid presso lo spazio Centro del Títere de La Tartana Teatro.

Saranno SEMPRE a carico dei partecipanti tutte le spese inerenti i viaggi, non sono previsti cachet nelle due fasi di Ravenna e Torino.

Per le candidature al bando il materiale è da inviare a cantiere@festivalincanti.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Marzia Scala: stampa@festivalincanti.it tel. +39 011 19740267 / + 39 349 1636104