Roberta Navoni
IL TEATRO DEI BURATTINI
nell’educazione e nella formazione della persona

Roberta Navoni è l’autrice de Il teatro dei burattini nell’educazione e nella formazione della persona. Pubblicato nell’ottobre 2023 e edito da Marcianum Press – Edizioni Studium, il testo valorizza la tradizione artistica del teatro dei burattini, mostrando quanto questa forma di arte costituisca un elemento rilevante della cultura popolare di uno specifico territorio e contesto. L’Autrice analizza il teatro dei burattini scandagliandone la storia, il ruolo psicologico, pedagogico, culturale e sociale, mettendo in mostra le potenzialità e analizzando accuratamente progetti laboratoriali che, attraverso l’utilizzo dei burattini, consentono l’acquisizione di competenze e di apprendimenti sia nei bambini, sia negli adulti. 

Le rappresentazioni con i burattini sono pratiche antiche e indicano modalità attraverso le quali le diverse culture hanno messo in scena i propri istinti, pulsioni, emozioni, sentimenti e aspirazioni intrecciando e mescolando le diverse dimensioni della vita: il corpo e la ragione, gli istinti e l’intenzionalità, il riso e la riflessione profonda. Evidenziando l’evoluzione dei burattini, la funzione sociale, pubblica e di intrattenimento giocoso, il testo ne rilancia anche il ruolo educativo e formativo Con un attento sguardo all’attualità 

A livello strutturale il lavoro è organizzato rispettando diverse aree. Partendo dalla presentazione della storia dei vari burattini regionali e del loro profondo legame con le comunità territoriali che li hanno eletti a loro simbolici rappresentanti, il testo potenzia la tradizione artistica e popolare locale odierna. Dalla valorizzazione della stretta relazione che c’è fra mano e mente, fra azione e movimento, così come fra linguaggio e conoscenza, giungendo al favorire l’accrescimento delle competenze pedagogiche e narrative di coloro che operano e vivono relazioni educative, d’aiuto e di cura in senso lato, Navoni presenta accuratamente e con curiosa intelligenza una metodologia di tipo partecipativo e cooperativo. Il burattino, per la sua stessa natura, è una metodologia dalla struttura sufficientemente universale perché ognuno possa riconoscersi, emozionarsi, vivere la catarsi, proiettare paure, desideri e bisogni, identificarsi, divertirsi, socializzare e conoscere meglio se stesso.

Caratteristica peculiare del testo è la scrittura incarnata dell’Autrice. Roberta Navoni, infatti, è mamma, pedagogista e burattinaia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presentando una tesi sulla valenza pedagogica e psicologica del burattino e oggi si occupa della divulgazione scientifica della storia, delle potenzialità educative, formative, didattiche e relazionali che il burattino ha sia nei bambini sia negli adulti. Navoni esamina le potenzialità del teatro dei burattini dall’interno di quest’arte, a partire dalla sua passione e dalla sua esperienza concreta nella compagnia I Burattini di Roberta, una compagnia a conduzione familiare, gestita con la madre Carla Passera, che viene tramandata di generazione in generazione. Autrici di diversi libri, le due realizzano spettacoli, convegni e laboratori creativi collaborando con numerose realtà sia sul proprio territorio nazionale che fuori. 

Il testo si rivolge a tutti, dagli esperti e appassionati per le ricostruzioni dei vari burattini regionali e dei metodi di allestimento degli spettacoli, a chi è semplicemente incuriosito da un mondo ricco di tradizione e potenzialità educative e formative. Dal 27 ottobre il testo Il teatro dei burattini nell’educazione e nella formazione della persona è disponibile presso tutte le librerie fisiche e digitali:

https://www.marcianumpress.it/libri/il-teatro-dei-burattini

https://www.ibs.it/teatro-dei-burattini-nell-educazione-libro-roberta-navoni/e/9788865128992?queryId=3659bf7c828afa7c2070a3303a155f63

L’Autrice Roberta Navoni è molto grata a tutti coloro che leggeranno il testo e a chi vorrà condividere con lei i propri pensieri, riflessioni e proposte a riguardo contattandola sulla pagina Facebook e Instagram: I Burattini di Roberta.