Durante la Giornata Mondiale della Marionetta, tenutasi nei giorni scorsi a Lecce e Aradeo e organizzata in collaborazione con il Teatro delle Giravolte, UNIMA Italia ha rinnovato i propri organi direttivi per il quadriennio 2024 – 2028.

L’Assemblea Generale svoltasi sabato 23 marzo ha ratificato quanto emerso dalla somma dei voti espressi online e in presenza. Per il Consiglio Direttivo riconfermato Alfonso Cipolla presidente, Fabrizio Montecchi segretario e Walter Broggini e Francesca Cecconi nel ruolo di consiglieri nazionali. Roberta Tossutto è stata eletta tesoriere mentre, sempre come consiglieri, new entry per Michela Aiello, Alessandra Amicarelli, Silvia Cristofori, Nadia Milani, Lorenzo Palmieri e Riccardo Trovato.

Hanno ricevuto la delega a Consiglieri Internazionali, Michela Aiello, Alessandra Amicarelli, Francesca Cecconi e Fabrizio Montecchi.

Per la Commissione di Revisione dei Conti è stata eletta Paola Bassani.

Si tratta di una compagine particolarmente coesa che rispecchia le varie anime di UNIMA Italia, dalla ricerca artistica alla salvaguardia del patrimonio, dalle declinazioni sociali dell’uso delle figure al sostegno per le giovani compagnie. Un’ulteriore riprova del dinamismo di un’associazione che nel giro di pochi anni ha visto raddoppiare i propri iscritti, mettendo in campo una pluralità di progettazione volta alla valorizzazione e diffusione del teatro di figura.

Per conoscere le percentuali di voto e le preferenze: