top of page
news da Unima Internazionale
external-file_edited.jpg

News da UNIMA Internazionale

ONLINE - 22 APRILE 2022

Teatro di figura applicato

Pensiero critico e azione per la pace

La Commissione di Teatro di Figura Applicato annuncia il webinar internazionale "Teatro di figura applicato: pensiero critico e azione per la pace", che si terrà online il 22 aprile 2026.


L’incontro è dedicato all’esplorazione del teatro di figura come strumento pedagogico, artistico e sociale, capace di rispondere in modo critico e creativo alle sfide globali contemporanee. 


Il webinar si svolgerà in collaborazione con Joanne Oussoren (Paesi Bassi), Jocelyn Glaves (Cile), Títeres Viajeros (Cuba) e Matt Smith (Inghilterra), riunendo pratiche ed esperienze provenienti da contesti culturali e geografici differenti.


Teatro di figura applicato: pensiero critico e azione per la pace propone un momento di riflessione e condivisione sull’uso del teatro di figura in ambito educativo, comunitario e sociale. 


Attraverso workshop, pubblicazioni e spettacoli di marionette, il seminario mette in luce pratiche che stimolano il pensiero critico e divergente in relazione a temi urgenti come il cambiamento climatico, la guerra, le migrazioni e la disinformazione.


Il teatro di figura applicato viene qui inteso come un dispositivo sensibile e politico, capace di sollevare domande, attivare processi di dialogo collettivo e generare spazi di confronto. 


Piuttosto che offrire risposte definitive, le esperienze presentate invitano a immaginare alternative, a costruire significati in modo collaborativo e a rafforzare la consapevolezza critica in diversi contesti educativi e sociali.


In un tempo segnato da crisi e incertezza, il teatro di figura applicato si propone come uno strumento di trasformazione sociale, orientato alla promozione di una convivenza giusta e democratica, del diritto a una buona vita e alla costruzione di una cultura di pace.

D85B4B4D-C213-4F04-AA51-444D2086A735.jpg
bottom of page