



News da UNIMA Internazionale
CHARLEVILLE- MÉZIÈRES Luglio 2025
Messaggio dalla Presidente e dal Segretario Generale
Louise Lapointe e Fabrizio Montecchi
Cari Centri Nazionali, cari Consiglieri Internazionali e cari membri,
A nome dell'intero Comitato Esecutivo, desideriamo ringraziarvi per la fiducia che ci avete accordato affidandoci la governance di UNIMA per i prossimi quattro anni. Quattro anni che rappresentano esattamente il tempo che la nostra associazione ha bisogno per superare l'incredibile traguardo dei cento anni di esistenza. Quattro anni che, proprio per questo motivo, dobbiamo vivere insieme con un grande senso di responsabilità, ma anche con la gioia, il piacere e l'entusiasmo di chi intraprende una nuova e grande avventura.
Grazie al nostro straordinario secolo di esistenza, abbiamo un passato che possiamo guardare con orgoglio e che ci permette di guardare al futuro con speranza. Ci dona valori che sono ancora profondamente rilevanti oggi e che dobbiamo riaffermare e difendere con forza. Ci insegna anche che il cambiamento non è solo possibile, ma anche necessario quando le condizioni lo richiedono. Il mondo è cambiato profondamente, e non possiamo restare con le mani in mano; dobbiamo prepararci ad affrontare le numerose sfide che il presente ci pone.
Per portare a termine con successo la nostra missione nel futuro, dobbiamo avere il coraggio di ripensare il nostro sistema operativo e i nostri strumenti operativi. Riscrivere lo Statuto e il Regolamento è quindi il primo e più ambizioso obiettivo di questi quattro anni. Ma mentre questo lavoro in corso continua, non resteremo fermi, perché ci sono molte altre cose da fare. Dobbiamo sviluppare i numerosi progetti esistenti e idearne di nuovi, e per fare tutto questo, il vostro coinvolgimento e contributo saranno fondamentali.
Sarebbe meraviglioso raggiungere il termine del 2029 con tutti questi obiettivi realizzati. Sarebbe un grande omaggio ai fondatori di UNIMA, ma soprattutto sarebbe un grande successo per tutti noi e per il futuro della nostra associazione.
Concludiamo con un ultimo ringraziamento a tutti voi per essere, tra mille difficoltà, nelle tante regioni del mondo, UNIMA ogni giorno.
Louise Lapointe, Presidente di UNIMA
Fabrizio Montecchi, Segretario Generale di UNIMA
