



News da UNIMA Internazionale
BULGARIA, 19-22 FEBBRAIO 2026
Incontro regionale
Sud-Est Europa di UNIMA
La rete regionale Sud-Est Europa di UNIMA si riunirà nel 2026 a Plovdiv, in Bulgaria, per un importante appuntamento dedicato al dialogo, alla cooperazione e allo sviluppo del Teatro di Figura nell’area balcanica e sud-orientale.
L’incontro regionale rappresenta un momento strategico di confronto tra i Centri nazionali di UNIMA dell’Europa Sud-Orientale, con l’obiettivo di:
– rafforzare la collaborazione tra i Paesi della regione;
– condividere buone pratiche artistiche, formative e organizzative;
– sviluppare progetti comuni e partenariati internazionali;
– riflettere sul ruolo culturale e politico del Teatro di Figura nei contesti contemporanei.
Plovdiv, una delle città più antiche d’Europa e centro culturale di grande vitalità, offrirà il contesto ideale per ospitare discussioni, presentazioni, tavole rotonde e momenti di scambio tra artiste, artisti, direttrici e direttori di teatri, studiose e studiosi del settore.
L’incontro si inserisce nel quadro delle attività regionali di UNIMA, che affiancano il lavoro della Commissione Internazionale e dei Centri Nazionali, favorendo reti territoriali capaci di rispondere in modo mirato alle specificità culturali, linguistiche e storiche delle diverse aree del mondo.
Ulteriori dettagli sul programma, le modalità di partecipazione e il calendario definitivo saranno comunicati attraverso i canali ufficiali di UNIMA.
