



News da UNIMA Internazionale
LUGLIO 2026
Iniziative UNIMA riconosciute dall'UNESCO
Promozione della Cultura di Pace in Africa
UNIMA Internazionale ha annunciato che due dei propri progetti, Pro-Vocation Abidjan 2026 e TUMAINI – L'enfant du Grand Kivu, hanno ricevuto il Marchio di Designazione 2026 per la Promozione di una Cultura di Pace in Africa, conferito nell'ambito dell'iniziativa congiunta della Divisione per il Coordinamento Prioritario dell'Africa dell'UNESCO e del Comitato di Collegamento ONG-UNESCO.
Il riconoscimento premia iniziative che contribuiscono concretamente alla costruzione della pace, al dialogo interculturale, all'educazione e allo sviluppo delle comunità attraverso l'azione delle organizzazioni della società civile.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di individuare, valorizzare e mettere in rete esperienze significative provenienti da tutto il continente africano, favorendo lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra le organizzazioni impegnate nella promozione dei valori dell'UNESCO.
Per UNIMA Italia questa notizia assume un significato particolare, poiché TUMAINI – L'enfant du Grand Kivu è un progetto sviluppato da UNIMA Burundi, con il sostegno e la collaborazione di numerosi partner internazionali, tra cui UNIMA Internazionale.
TUMAINI ("speranza", in swahili) intende realizzare un articolato programma artistico e formativo rivolto ai bambini della regione del Grand Kivu, al confine tra Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Ruanda, un territorio profondamente segnato da conflitti e fragilità sociali. Attraverso il teatro di figura, laboratori creativi e percorsi di formazione per giovani artisti ed educatori locali, il progetto promuove la cultura della pace, la resilienza delle comunità e il protagonismo delle nuove generazioni.
Anche Pro-Vocation Abidjan 2026, promosso dalla Commissione per la Formazione Professionale di UNIMA Internazionale, rappresenta un importante investimento nella crescita delle competenze artistiche e professionali del teatro di figura nel continente africano, favorendo la costruzione di reti e opportunità per i giovani professionisti.
Il Marchio di Designazione ricevuto da UNIMA costituisce un importante riconoscimento internazionale del contributo che il teatro di figura può offrire alla costruzione di società più inclusive e pacifiche.
Nei prossimi mesi il Comitato di Collegamento ONG-UNESCO e il Segretariato UNESCO avvieranno un percorso di valorizzazione delle iniziative selezionate, promuovendone la visibilità, lo scambio di esperienze e nuove occasioni di cooperazione tra organizzazioni della società civile e partner istituzionali.
UNIMA Italia esprime le proprie congratulazioni a UNIMA Burundi, ai partner coinvolti e a UNIMA Internazionale per questo importante risultato, che conferma il valore del teatro di figura come strumento di dialogo, educazione e costruzione della pace.
