


News da UNIMA Internazionale
CHUNCHEON (COREA) - 27 maggio 2025
Presentazione del Centro Nazionale UNIMA Burundi
Congresso Mondiale di UNIMA in Corea
Il 27 maggio 2025 è stata una data storica per UNIMA Burundi: per la prima volta, il neonato Centro Nazionale ha preso ufficialmente parte a un Congresso Mondiale UNIMA, presentandosi alla comunità internazionale durante la plenaria del Congresso svoltosi a Chuncheon, in Corea del Sud.
L’intervento ha rappresentato un momento di grande emozione e orgoglio, frutto di un percorso di crescita artistica e istituzionale avviato nel 2023 e consolodatosi anche grazie al progetto di gemellaggio tra UNIMA Italia e UNIMA Burundi, sostenuto partner africani come l'Institut Francais du Burundi, UNIMA South Africa, l'association Abasamandari, il giornale Sigiriza.
Durante la sessione, UNIMA Burundi ha condiviso i primi passi del proprio cammino: la creazione di un’équipe locale di artisti e formatori, la realizzazione di diversi atelier di teatro di figura, l’avvio di collaborazioni con centri culturali, scuole e istituzioni internazionali per la creazione di spettacoli, performances, parate.
Un processo che testimonia l’impegno per radicare e far fiorire il teatro di figura in un contesto ricco di culture, lingue e tradizioni narrative.
UNIMA Italia saluta con profonda gioia questo importante traguardo, riconoscendo nella voce di UNIMA Burundi un contributo prezioso per il futuro dell’associazione, all’insegna della cooperazione, della solidarietà e della pluralità culturale.
