



Opportunità dall'Italia
GENNAIO 2026
Dossier dedicato al Teatro di Figura italiano
Nel nuovo numero di Hystrio
È in uscita Hystrio Numero 1, gennaio–marzo 2026, il nuovo numero della storica rivista Hystrio, che apre l’anno con un ampio e articolato Dossier dedicato al Teatro di Figura italiano nei primi anni Duemila, a venticinque anni dal primo approfondimento sul tema.
Il dossier, curato da Mario Bianchi e Claudia Cannella, propone un punto della situazione non esaustivo ma attraversato da molte voci, capace di restituire la vitalità, la complessità e la forza di un linguaggio scenico che ha saputo rinnovarsi nel dialogo con nuove drammaturgie, tecnologie, scuole e festival, costruendo un ponte verso il futuro.
Tra i contributi, un ampio sguardo attraversa tradizione e contemporaneità: dalle marionette e dai pupi alle ombre, dalla maschera alle creature animatroniche, fino alle contaminazioni con le tecnologie digitali e alle riflessioni sulla formazione e sul fare artigianale.
Il Teatro di Figura emerge così come un territorio vivo, non marginale, capace di interrogare il presente e di aprire nuove prospettive espressive.
