



Opportunità dall'Italia
RAVENNA dal 20 al 24 MAGGIO 2025
Arrivano dal Mare! 2026
Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure
Dal 20 al 24 maggio 2026 torna Arrivano dal Mare! – Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure, in programma a Ravenna e Gambettola. La 51ª edizione si inserisce nel contesto di Ravenna 2026 – Capitale Italiana del Mare, del festival De Portibus e del programma Cultura Lituania in Italia 25-26.
La parola chiave di questa edizione sarà “nomadismo”, inteso come viaggio, attraversamento, incontro tra culture e capacità dell’arte di resistere e trasformarsi. Il programma prevede spettacoli, mostre, incontri, workshop, progetti di formazione, focus internazionali e appuntamenti dedicati alle diverse forme del Teatro di Figura, dalle tecniche tradizionali ai linguaggi contemporanei.
Tra i progetti ospitati anche 3 UNIMA – Ecosostenibilità Costruttori/Costruttrici, percorso internazionale che coinvolge Italia, Francia e Spagna sui temi della costruzione, dei materiali e della sostenibilità nel Teatro di Figura.
Il festival accoglierà inoltre una delegazione internazionale di direttrici e direttori di festival provenienti da numerosi Paesi, confermando il lavoro di internazionalizzazione portato avanti dalla direzione artistica di Roberta Colombo e Andrea Monticelli.
UNIMA Italia patrocina il festival, riconoscendone il valore per la
promozione, la trasmissione e il rinnovamento del Teatro di Figura.
Il programma completo è disponibile sul sito del festival
