top of page
external-file_edited.jpg

News da UNIMA Italia

ROMA 11 MAGGIO 2025

Convenzione ICPI – UNIMA Italia

per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio del Teatro di Figura

L’11 maggio 2025, al termine di Immagina – Festival Internazionale del Teatro di Figura, il Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) Leandro Ventura e il Presidente di UNIMA Italia (Centro nazionale de l’Union Internationale de la Marionnette) Alfonso Cipolla hanno firmato una Convenzione che rappresenta un passo fondamentale per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale legato al teatro di figura in Italia.


La collaborazione tra queste due realtà si propone di rispondere a una serie di necessità urgenti per il settore, che spaziano dalla conservazione, tutela e valorizzazione dei beni materiali (marionette, burattini, pupi, documenti d’archivio, scenografie, copioni… sia storici che contemporanei), alla mappatura delle compagnie attive in Italia, alla documentazione dei saperi e delle pratiche artistiche e imprenditoriali.


La Convenzione sottolinea l’importanza di un equilibrio tra tradizione e innovazione. Da una parte, si vuole favorire la trasmissione delle conoscenze tradizionali del teatro di figura; dall’altra, si intende stimolare la ricerca di nuove forme espressive e la sperimentazione, per favorire la continuità e l'evoluzione del settore nella contemporaneità.


Tra le prime iniziative congiunte dei due enti sono previsti il censimento del panorama nazionale del teatro di figura, includendo collezioni pubbliche e private, e la realizzazione dei primi Stati Generali dedicati al settore.

Convenzione ICPI – UNIMA Italia
bottom of page