Roma, marzo 2021

Care socie e cari soci, come sapete UNIMA Italia ha dato nei mesi scorsi il suo contributo alla campagna di aiuto di UNIMA internazionale per il sostegno agli artisti del teatro di figura messi in ginocchio dalla crisi pandemica. La Commissione Cooperazione lancia ora una nuova campagna di ricerca fondi per continuare e ampliare il programma di aiuto. La portiamo alla vostra attenzione per sollecitare lo sforzo di ciascuno di noi associati.

Gli artisti del teatro di figura non possono attendere

Messaggio ai nostri amici

La pandemia da Covid-19 tocca fortemente gli artisti dello spettacolo dal vivo e tra loro gli artisti del teatro di figura del mondo intero. L’UNIMA (Unione Internazionale della Marionetta) è un’organizzazione non governativa internazionale affiliata all’UNESCO e conta membri in più di 90 paesi. UNIMA ha ricevuto dal mese di marzo 2020 richieste urgenti provenienti dai cinque continenti. Numerose famiglie, soprattutto tra i marionettisti di tradizione e tra coloro che praticano la loro arte in strada, si trovano in situazione di estrema povertà.

Ciò che noi abbiamo già fatto

UNIMA ha raccolto 8.700 euro che sono stati distribuiti prioritariamente ai marionettisti che hanno una famiglia a carico e nessun sostegno possibile nell’immediato. Questo ci ha permesso di aiutare 245 famiglie nei seguenti paesi: Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, India, Kenya, Marocco, Messico, Niger, Sudafrica, Ungheria e Uruguay. L’aiuto corrisponde a circa 2 settimane di cibo di base ed è stata ripartito in misura da 10 a 100 euro per famiglia, secondo le situazioni e i paesi.

Ciò che noi facciamo oggi

Le domande di aiuto continuano ad arrivare e UNIMA lancia una nuova campagna di finanziamento partecipativo. Perché ci siano delle possibilità di successo, noi cerchiamo di allargare il raggio di sostegno toccando gli amici dei nostri amici … che non conoscono forse le marionette, né UNIMA, ma che hanno fiducia in voi.

Ciò che potete fare per gli artisti in estrema difficoltà

Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto. Cerchiamo dei donatori e degli ambasciatori. Aiutateci ad allargare il cerchio dei donatori al di fuori del mondo della marionetta, scrivete un messaggio personale ai vostri amici più prossimi suscettibili di diventare donatori e includete l’indirizzo seguente nel vostro messaggio: https://gf.me/u/yz832s.

Grazie!

                                                     La Commissione per la Cooperazione di UNIMA