Venerdì 13 maggio 2022, ore 11.00 Teatro di Villa Pamphilj, Roma

Tavola Rotonda promossa da UNIMA Italia nell’ambito della II edizione del Festival IMMAGINA di Roma. In collaborazione con Teatro Verde.

ANCHE NOI SIAMO COINVOLTI

Creare in un mondo in piena emergenza ambientale

Partecipano:

Sabrina Alfonsi – Assessora Ambiente Comune di Roma

Tullio Berlenghi – Esperto di mobilità sostenibile, diritto ambientale, politiche ambientali

Valter Broggini – Burattinaio, Consigliere UNIMA Italia

Francesco Careri – Architetto, Università Roma Tre, Lab Arti Civiche

Alfonso Cipolla – Presidente UNIMA Italia

Katia Costantini – EchoReverb – esperta di eventi ecosostenibili

Michela Di Biase – Consigliera Regione Lazio

Linda Eroli – Presidente Assitej Italia

Carmelina Miranda – Ministero della Cultura

Veronica Olmi – Direttore artistico Teatro Villa Pamphilj – Teatro Verde

Andrea Satta – Artista – ideatore del palco a pedali dei Tete de bois

Valentina Venturini – Teatro di Figura Università Roma Tre

La minaccia che grava sul nostro pianeta, maltrattato dall’erosione della biodiversità, dal riscaldamento climatico e dall’eccessivo sfruttamento delle sue risorse, non solo ci riguarda in quanto suoi abitanti ma anche in quanto artisti e operatori dell’industria culturale. Ci riguarda in quanto creatori e produttori teatrali che operano in un ecosistema in grave disequilibrio e in piena emergenza ambientale. In Italia, ma purtroppo non solo nel nostro paese, il teatro è in ritardo nell’affrontare questi temi e non si è ancora avviato un dibattito all’altezza della sfida che ci aspetta. Tutti i settori del teatro devono interrogarsi su cosa possono fare per contribuire ai processi di transizione ecologica.

È il momento di farlo ora, magari insieme, senza più aspettare.