La ventesima edizione de Il Grande Teatro dei Piccoli alla Corte del TAB, rassegna estiva dedicata ai più piccoli organizzata dalla compagnia Is Mascareddas in programma nei mesi di luglio e agosto, non si terrà. 

“A causa dell’elevato costo dei biglietti navali durante l’estate, – dice il fondatore della compagnia Tonino Murru – non siamo materialmente in grado di onorare le spese di viaggio, trasporto, alloggio che la rassegna comporta. Questa condizione perdura da anni e in estate si amplifica per il rincaro del prezzo dei biglietti, senza nessuna garanzia per chi lavora nell’isola di poter affrontare i viaggi che la professione teatrale comporta, intensificando così il nostro isolamento geografico. Questo è un disagio enorme che ha delle ripercussioni gravissime sul nostro lavoro: oltre a dover disdire le date delle compagnie ospiti inserite nella nostra rassegna, abbiamo dovuto infatti annullare la nostra tournée estiva nel continente. Purtroppo non c’è la volontà politica di affrontare il tema della continuità territoriale come un problema urgente, che rende dispendioso e difficile qualsiasi spostamento e che, di conseguenza, ci impedisce di lavorare con serenità. Inoltre i lunghi tempi burocratici di presa in carico e lavorazione dei bandi di finanziamento, l’esito degli stessi e l’incertezza delle erogazioni ci precludono la possibilità di affidarci ad altre risorse e di garantire gli spostamenti”.

Rimane tuttavia invariata l’intenzione della compagnia di programmare un’offerta con il Grande Teatro dei Piccoli alla Corte del Tab XX edizione Anteprima, che prevederà visite guidate e spettacoli prodotti dalla compagnia e che si terrà a partire da luglio negli spazi della corte del TAB, all’interno di Sa Manifattura a Cagliari. 

La stagione de Il Grande Teatro dei Piccoli, con ospiti e compagnie nazionali, slitterà invece nei mesi di novembre e dicembre quanto la compagnia potrà usufruire di prezzi più vantaggiosi.